Carne/ Dal mondo/ Secondi

S come Spiedini Libanesi parte prima, Chich Taouk

Vi avevo annunciato vero che sarebbe iniziata la stagione degli spiedini, vero? E’ la mania di questa stagione estiva. Sto facendo diverse prove e in tre puntate vi presento la mia versione dei secondi di carne che ho mangiato spesso al libanese (da Piacenza, passando per Milano fino a Dubai). C’è una versione di pollo, una di manzo e una di carne tritata (tradizionalmente di agnello, che però io vi proprrò con il macinato misto perchè più vicina ai miei gusti). Sono tutti marinati nelle spezie e nelle erbe aromatiche fresche, i sapori sono profumati, caldi e pieni, non particolarmente piccanti. Un solo consiglio se non conoscete le spezie, non abbondate la prima volta, usatele con parsimonia. Iniziamo con il pollo…

Ingredienti per 2 persone

Petti di pollo a dadi, 400 g

Limone 1

Spicchi di aglio 3

Yogurt 2 cucchiai

Olio evo

Cumino 1 cucchiaino

Cipolla rossa

Peperoncino secco 1

Sale

Pulisci il petto di pollo e ricavane una dadolata.

In una ciotola di vetro metti lo yogurt, il succo del limone, il cumino leggermente schiacciato con le dita, il peperoncino secco, un cucchiaino di sale e la cipolla tagliata a tocchetti e l’aglio pelato.

Mescola bene e unisci il pollo, mescola ancora e aggiungi un poco di olio. Copri con la pellicola e lascia in frigo per 4 ore.

Scaldato la bistecchiera caldissima.

Cola il pollo dalla marinata e infila negli stecchi appena bagnati nell’acqua.

Rosola per 3 minuti a lato, fino a quando sono belli dorati.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.