Carne/ Secondi

S come Spiedini Libanesi parte seconda, i Kofta

Ecco qui la seconda versione, in pratica polpette sullo spiedino aromatizzate al prezzemolo e menta. La ricetta base prevedeva carne di agnello macinata, io ho preferito un buon macinato tradizionale, se lo prendete con un pó di grassino i kofta saranno morbidissimi. Questi spiedini, assieme alle altre due versioni, si chiamano generalmente Meshwi, sono gli piccoli pezzi di carne marinata fatte allo spiedo o arrostiti sulla brace. Nei miei libri ho visto diverse foto di mercati, dove questi spiedi vengono cucinati nelle bancarelle e venduti come street food. Ogni paese ha la sua versione e il proprio mix di spezie, questo é quello che mi é piaciuto di piú, la menta e il prezzemolo rendono molto fresca la carne. Se variate le dimensioni possono essere antipasti o veri e propri secondi piatti.

Ingredienti per 4 persone

Polpa mista macinata, 500 g

Uovo 1

Scalogno 1

Pistacchi 30 g

Coriandolo 1/2 cucchiaino

Cumino 1/2 cucchiaino

Menta 4 foglie

Prezzemolo tritato 2-3 cucchiai

Spicchio d’aglio 1

Olio evo

Sale e Pepe

Yogurt

Erba cipollina

Scotta i pistacchi in acqua bollente per pochissimi secondi, asciugali e passali in un canovaccio per eliminare la pellicina.

Nella ciotola grande del minipimer con la lama di metallo, mescola i pistacchi, la carne, la cipolla, l’aglio,  l’uovo e le spezie.

Tritato bene (ripassando la carne ho ottenuto un impasto morbido anche dopo la cottura), amalgamando bene.

Aggiungi il prezzemolo, la menta e un paio di cucchiai di olio. Tritato ancora e aggiusta di sale e pepe.

Scalda la bistecchiera e intanto forma i kofta: prendi uno spiedino (sono piú indicati quelli a sezione quadrata, facilitano “l’aggrapparsi” delle polpette) e una manciata di carne, schiacciando e contemporaneamente girando lo spiedino, fai aderire l’impasto, creando una polpettona schiacciata attorno allo stecco.

Cuoci, girando sui lati per circa un quarto d’ora.

Prepara una salsina allo yogurt per accompagnare le kotfa: con 4 cucchiai di yogurt freddo, un cucchiaio di erba cipollina tritata, sale e pepe.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.