Carne/ Dal mondo/ Secondi/ Tradizione

P come Pollo al Limone

Le ricette di Ken Hom sono diventate di casa. Il suo libro sulla Cucina Cinese è sempre in giro sul comò, vicino al divano, sul piano della cucina. C’è sempre qualcosa che voglio provare. La lista degli ingredienti è sempre lunghissima, ma non c’è da spaventarsi, ora nei negozi si trova sempre tutto. Il pollo al limone, è stato uno dei secondi che ordinavo nei primi ristoranti cinesi che arrivavano in città, impaurita di assaggiare cose sgradevoli o troppo piccanti, le parole “pollo e limone” erano conosciute e confortanti. Mi ricordo i vestiti che rimanevano intrisi di odore di fritto per una settimana e di fritto avevo assaggiato anche il gelato!!! Nel tempo i gusti si sono raffinati e la passione per le cucine asiatiche in generale è cresciuto tantissimo. Questo pollo al limone è entrato ufficialmente nel menù di casa.

Ingredienti per 4 persone

Petti di pollo, 450 g

Albume, 1

Maizena, 2 cucchiaini

Sale

Olio per friggere, 300 ml

Per la salsa

Brodo di pollo, 65 ml

Succo di limone, 3 cucchiai

Zucchero, 1 cucchiaio

Salsa di soia chiara, 1 cucchiaio

Vino di riso o marsala secco, 1 cucchiaio e mezzo

Aglio tritato fine, 1 cucchiaio

Maizena, 1 cucchiaino diluita con 1 cucchiaino di acqua

Olio di sesamo, 2 cucchiaini opzionale

Taglia a listarelle i petti di pollo, più piccoli più diventano croccanti.

In una ciotola capiente, mescolali con l’albume, l’olio di sesamo, la maizena e il sale. Fai riposare in frigorifero per una ventina di minuti.

Nel wok, scalda l’olio per friggere. Una volta bollente, ritira da fuoco e cuoci il pollo mescolando evitando che si attacchino i pezzi. Ci vorranno un paio di minuti, il pollo sarà diventato bianco. Scola e tienilo al caldo.

Prepara la salsa portando ad ebollizione tutti gli ingredienti tranne la maizena. Aggiungila abbassando il fuoco e fai sobbollire un minuto.

Rimetti il pollo nella salsa e falle saltare, per insaporire. Aggiungi l’olio di sesamo e mescola ancora.

Trasferisci tutto su un piatto, servi con riso bollito e decora con cipollotti tritati.

You Might Also Like

1 Comment

  • Степан
    7 Dicembre 2020 at 5:22

    La frittata di porri e spinaci al forno e una ricetta facile e deliziosa per realizzare un secondo piatto completo, ottimo da servire anche come antipasto. Semplici passaggi e la cottura in forno vi consentiranno di portare in tavola verdure fresche di stagione con un tocco in piu.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.