Secondi

T come Torta salata agli Agretti

Ho deciso di tornare a giocare con le Bloggalline in Cucina e lo Scambioricette, beh questo mese sono stata abbinata ad una gran donna ed al suo blog dalle atmosfere delicate e calde, quello di Lisa Fregosi di Mum Cake Frelis.

Ammetto di aver avuto un certo timore reverenziale nello scegliere da un blog così “wow”, ho cercato nelle ricette di stagione e ho trovato qualcosa che mi sono sentita cucita subito addosso: una torta salata con una sfoglia all’olio rustica e il ripieno di agretti. Sapori assolutamente vicini ai nostri gusti. La torta è stata subito assaggiata dopo qualche foto volante, approvata anche dal piccolo di casa.

Ho usato delle farine integrali miste, perchè dovevo finire dei sacchetti, integrale e di farro. All’emulsione di olio di vinaccioli, ho aggiunto un cucchiaino di olio di sesamo, la prossima volta aggiungerò anche dei semi tostati nella pasta.

Ingredienti per una teglia da 24 cm

Farina semintegrale e farro, 250 g totali

Acqua tiepida, mezzo bicchiere

Olio di semi, mezzo bicchiere

Sale, un pizzico

Ricotta, 250 g

Agretti, 180 g

Pancetta affumicata, 100 g

Uova, 2

Parmigiano grattugiato, 30 g

Prepara la sfoglia, crea un vulcano con il cratere con la farina.

Emulsiona in un bicchiere acqua olio e sale, versala a poco a poco nella farina iniziando ad impastare. In mezzo bicchiere di acqua tiepida, sciogli un pizzico di sale e aggiungi l’olio, emulsiona bene con una forchetta e versane poco alla volta nel buco sulla spianatoia. Impasta fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.

Spolverizza di farina la spianatoia e tira la sfoglia ad uno spessore di pochi millimetri (circa 3) con il mattarello.

Ungi la teglia e adagia la pasta. Falla aderire bene alla superficie e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

Pulisci gli agretti, togliendo la parte chiara delle punte, lava e controlla con cura che non ci siano residui di terra o marciumi. Falli bollire per 10 minuti in acqua salata. In una padellina antiaderente fai abbrustolire la pancetta.

In una ciotola, versa la ricotta le uova e il parmigiano, amalgama con cura. Aggiungi la pancetta e gli agretti scolati e tagliati grossolanamente. Mescola e aggiusta di sale e pepe. Versa il composto nel guscio di pasta e livella la superficie.

Accendi il forno ventilato a 180°C e cuoci per circa 30 minuti, fino a doratura.

You Might Also Like

1 Comment

  • Lisa Mumcakefrelis
    20 Marzo 2020 at 6:49

    Grazie delle belle parole <3
    Non mi è arrivata nessuna notifica sennò ti avrei commentato prima!
    Hai fatto un capolavoro e mi piacciono molto le tue variazioni, le proverò sicuramente!
    Bacioni!
    Lisa

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.