Primi

T come Tagliolini al Cacao con Pancetta Nocciole e Panna

Abbiamo anche fatto la pasta. Con il mio aiutante, abbiamo rispolverato il vecchio ricettario della vecchia scuola di cucina che avevo frequentato più di 10 anni fa. La scelta é caduta su dei bei tagliolini al cacao con un sughetto facile ma sciuè sciuè. Non ho potuto montare il motorino alla macchina della pasta, perchè ho sfruttato la forza di giovani braccia desiderose di sfogliare e passare i tagliolini. Ho provato una variante, invece del cacao in polvere, ho usato del cioccolato fondente e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta perché la pasta é rimasta molto elastica, penso grazie alla piccola percentuale di burro di cacao.

Ingredienti per 3-4 persone

Farina 00, 200

Uova, 2 medie

Olio, 1 cucchiaio

Sale, un pizzico

Cioccolato fondente, 15 g

Pancetta affumicata, 70 g

Nocciole, una manciata tritate grossolanamente

Panna fresca, un bicchiere

Scalogno, 1

Pangrattato, 1 cucchiaio

Sale e pepe nero

Fondi il cioccolato e aggiungilo alla farina, uova. Impasta. Puoi anche usare 2 cucchiai di cacao amaro in polvere. Tira la sfoglia e fai i tagliolini. Falli riposare sulla spianatoia leggermente infarinata.

Porta l’acqua al bollore, sala e cuoci i tagliolini.

Prepara il condimento, rosola lo scalogno con poco olio, unisci la pancetta e fai dorare. Aggiungi le noci, il pangrattato e la panna, se si asciugasse troppo, stempera con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Fai saltare velocemente e servi subito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.