Colazione/ Secondi/ Verdure

P come Pancake di Zucchine e Ricotta

Qui i giorni passano e li confondo: le colazioni sembrano brunch, le merende si allungano nella cena, perchè quando ti si apre il buco allo stomaco bisogna correre ai fornelli. Ho provato questi pancake salati dal libro “Facciamo colazione?” di Barbara Toselli. Sono di ricotta e zucchine e con un profumo fresco di limone. Non ho fatto l’uovo in camicia come da consiglio, è un pò che non lo faccio e volevo andare sul sicuro, quindi un semplice uovo occhio di bue. Penso che li proverò anche con una fetta di salmone affumicato o una semplice tartare. Amo le colazioni salate, questa è perfetta per la primavera e se hai bisogno di forze per ripulire una cantina….

Ingredienti per 4 persone

Zucchine medie, 2

Uova, 2

Limone, 1 cucchiaio di scorza

Ricotta, 250 g

Latte, 1 cucchiaio

Farina 00, 60 g

Lievito istantaneo per torte salate o bicarbonato, 1 puntina

Basilico fresco tritate

Lava e pulisci le zucchine, gratuggiale con la parte dei fori larghi. Mettile in un colino e falle scolare per una mezzora. Strizzale in un panno pulito per far perdere tutta l’acqua di vegetazione.

Mescola uova, limone, ricotta e il latte, aggiungi la farina setacciata con il lievito e le zucchine. Aggiusta di sale e pepe. Unisci le erbe aromatiche.

Fai riposare per 15 minuti.

Scalda una padellina dal fondo spesso, unta con pochissimo burro. Versa una cucchiaita di composto e fai cuocere dei piccoli pancake.

Accompagna con un uovo in camicia o con qualche fetta di salmone.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.