Dal mondo/ Dolci/ Torte, biscotti e dolci da forno

T come Tortine di Semolino e sciroppo al Limone e Acqua di Rose

Ho comprato Sweet appena uscita l’edizione italiana, era ottobre ed ero a Milano e quel pomeriggio abbiamo visto il musical di Mary Poppins. Adoro Ottolenghi e non è una novità. La sua cucina è ogni volta un viaggio splendido. Me lo sfoglio con timore riverenziale, scelgo una ricetta alla volta ogni tanto, come se mi dovessi fare un regalo. Sono tutte ben fatte, perfette nelle quantità e molto chiare nelle spiegazioni.

Ringrazio le Admin di ReCake 2.0  per avermi fatto studiare un’altra pagina. A queste tortine, a base di semolino, profumate di limone ho voluto aggiungere un altro profumo che amo e che nel libro è spesso presente, un tocco di acqua di rose.

Ingredienti per 8 tortine

Burro non salato a temperatura ambiente, 120 g

Zucchero semolato, 135 g

Limone, 1 e mezzo

Mandorle macinate, 100 g

Uova grandi 2, leggermente sbattute

Semolino fine, 70 g

Lievito, mezzo cucchiaino

Sale, un pizzico

Per lo sciroppo

Zucchero semolato, 50 g

Succo di limone, 50 ml

Essenza di rose, 1 cucchiaino scarso

Boccioli di rosa

Scalda il forno a 160°C ventilato. Ungi e infarina 8 stampini da muffin.

Metti burro, zucchero e 1 cucchiaino di scorza grattugiata di un limone nel mixer, mescola ad alta velocità per 3 minuti.

Aggiungi le mandorle, mescola 1 minuto e incorpora le uova uno alla volta, abbassa la velocità e unisci semolino, lievito, sale e 20 ml di succo di limone.

Taglia 8 fette sottilissime dal mezzo limone. Distribuisci l’impasto negli stampini e appoggia la fetta del limone sopra ogni tortina.

Cuoci per circa 25-30 minuti, il limone di deve caramellare e le tortine devono dorarsi.

Intanto prepara lo sciroppo, facendo bollire zucchero e succo di limone per 2-3 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi qualche goccia di aroma di rosa.

Appena le tortine escono dal forno, copri le tortine di sciroppo. Fai raffreddare.

Se volete unirvi al fantastico gruppo, cercate la pagina su FB, vi lascio la locandina di questo mese, con i riferimenti delle admin per vedere le loro fantastiche ricette:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.