Primi

V come Vellutata di Zucchina Trombetta e Zabaione al Parmigiano

Finalmente è arrivato il tempo per un bel brodo liscio che scalda la pancia. La zucchina me l’ha regalata il mio papà: ne ho fatta una parte trifolata, ma la consistenza soda mi ha subito richiamato l’idea di un passato di verdura. Non ho aggiunto, infatti, nessuna piccola patata, ingrediente “X” che uso sempre per ottenere l’effetto velluto e per non appesantire la preparazione con la panna. Lo zabaione è una new entry che mi devo ricordare anche in caso di asparagi e zucca. Mi raccomando il sale, usatene poco perchè il parmigiano (il mio era un 24 mesi) è saporito di suo.

Ingredienti per 3 persone

1 zucchina trombetta
3 cipollotti piccoli
Olio Evo
250 ml di brodo vegetale o di pollo
3 cucchiai di parmigiano
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua bollente


In una casseruola, scalda qualche cucchiaio di olio intanto pulisci e taglia i cipollotti fini fini. Fai rosolare un paio di minuti e aggiungi la zucchina pulita e tagliata a tocchetti. Ho usato la parte più soda, scartando un’estremità con i semi che risultava più spugnosa. Fai rosolare e aggiusta con poco sale.

Aggiungi il brodo, copri e cuoci per circa 20 minuti (gli ultimi 10 senza coperchio).

A pochi minuti dalla fine della cottura, prepara lo zabaione: in una tazza metti il parmigiano e il cucchiaio di acqua, subito sbatti con la frusta, fino a quando si è fatta una cremina, aggiungi il tuorlo e monta ancora fino ad ottenere una cremina soffice.

Frulla con il fido minipimer per ottenere un bel passato.

Impiatta bello caldo, condito con un filo d’olio e con qualche quenelle di zabaione.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.