Contorni/ Pesce/ Secondi/ Verdure

C come Cartocci di Salmone e Verdure nel Versilia

Eccomi qui: i compiti chiamano e io da inguaribile secchiona rispondo! Simona di @fuoridizuppa ed admin di @incucinacolcfornetto ( assieme a @frufru_derocco @clau_in_the_clouds @glicerinia @vanigliastyle @caterina.ma), ha lanciato un tema libero da svolgere assieme ad un’amica virtuale di fornetto. Come da consuetudine del gruppo, da postare di mercoledì, io sono una matricola del gruppo ma avevo voglia di giocare e ho coinvolto Barbara di @ungiornosenzafretta, vivace Bloggallina emiliana come me. Lei ha detto sì ed ha sopportato i miei messaggi ad ogni ora e abbiamo sviluppato questa idea, semplice colorata e moooolto buona.

Il fornetto ha passato anche la prova salati e pesce. Adesso non mi ferma più nessuno!

Ingredienti per 2 /3 persone

Salmone, 250 g

Limone, 1 bio

Yogurt bianco magro, 1 vasetto

Prezzemolo, 2 cucchiai tritato

Carote, 2 piccole

Zucchina, 1 piccola

Patate, 2 piccole

Pela, lava le patate e falle a cubotti. Lasciale in acqua fredda per una mezz’ora per far perdere l’amido. Lava e pulisci carote e zucchine e tagliale a tocchetti. Prepare due cartocci e dividi le verdure, spolvera di sale e chiudi bene.

Lava il filetto e taglialo in due per il senso della lunghezza. L’ho fatto per comodità e questioni di spazio. Chiudi anche questo nel cartoccio senza aromi né olio.

Nel fornetto Versilia, posiziona il pesce alla base e i due cartocci di verdure. Accendi il fuoco medio a fiamma alta per 5 minuti e poi abbassa ad una forza medio bassa. Lascia cuocere per un’oretta. Poi controlla la cottura delle patate, se sono morbide quelle, è tutto pronto.

Intanto preapara la salsa allo yougurt; spremi il limone e filtra il succo. Emulsionalo ad un cucchiaio di olio evo e dopo allo yogurt, in modo che non si separino. Trita il prezzemolo ed unisci alla salsa. Aggiusta di sale e conserva in frigorifero fino all’uso.

Servi con fette di limone, la salsa allo yogurt e olio evo per le verdure.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Salmone e verdure al cartoccio in Pentola Fornetto
    16 Ottobre 2019 at 21:31

    […] agosto quando ho preparato questo salmone al cartoccio cotto nella Pentola Fornetto.Ho preparato questo piatto in coppia con Michela per uno dei tanti e consueti appuntamenti social legati al Fornetto […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.