Carne/ Dal mondo/ Secondi

F come Fajitas di Pollo

Ecco qua, una ricetta Tex-Mex, dopo tanta Asia. Ho scelto una ricetta del libro di Laurel Evans, mi sono documentata un pò sul companatico e mi sono fatta venire in mente cosa mangiavo al Tropico-Latino. Ho fatto due salse di accompagnamento, scegliendo i sapori che più ci piacciono (poca cipolla e leggermente piccante): la crema di fagioli (borlotti, cipolle rosse, cumino e coriandolo) e guacamole (avocado, jalapeno, lime e pomodoro), ma devo ancora lavorarci su e vi rimando per la ricetta precisaprecisa a un prossimo post. Ci mancava solo un sombrerone di Margarita o una Corona con il limone infilato nel collo della bottiglia.
Ingredienti per 4 persone
Per la marinata
1 bottiglia di birra Moretti
80 ml di succo di lime (circa 3)
1 cucchiaio di olio di mais
2 spicchi di aglio in camicia
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiaini di salsa Worchester
1 cucchiaino di semi di coriandolo tritato (non ho trovato quello fresco)
1/2 cucchiaino di cumino macinato
1/2 jalapeno pulito e tritato
Sale e pepe
Per quello che c’è dentro
500 gr di petto di pollo
3 scalogni
2 peperoni rossi
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (a piacere)
Per quello che sta attorno
Tortillas
Salsa di fagioli
Guacamole
Per la marinata ho pesato e mescolato tutti gli ingredienti in una teglia di vetro. Ho battuto i petti di pollo sottili e li ho immersi nella teglia, l’ho coperta e li ho messi in frigo per 4 ore circa.
Arrivata l’ora di cena, ho scaldato la bistecchiera con l’olio e le spezie. Ho pulito gli scalogni e i peperoni, facendoli a listarelle sottili e in una padella li ho fatti cuocere per circa 10 minuti. Intanto ho scolato il pollo dalla marinata e ho tagliato anche lui a striscioline. L’ho cotto sulla piastra, girandolo spesso. Ho preparato le due salse: la crema di fagioli borlotti e il guacamole con avocado, lime e jalapeno. Le tortillas le ho scaldate nel microonde coperte per un minuto a 750W. Poi sono state spalmate di salsine, riempite di fajitas, arrotolate e addentate.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.