Pesce/ Secondi

T come Turbanti di Triglie (all’Anconetana)

Pranzo precenone. Alberto aveva visto questa ricetta dalla vigilia, ma  malattie varie trascinate fino ad ora ci avevano impedito la prova. Non conoscevo questa ricetta e ho letto qualcosa sul web. Questa versione è un pò più “fashion”, nel senso che il turbante di prosciutto e l’uso del coppapasta, giovano alla triglietta come un vestito di alta moda. Bè, se non sapevate con cosa abbuffarvi questa sera, potete provare loro…. e Buon Anno!!!
Ingredienti per 2 persone
6 filetti di trigliette (3 triglie intere)
100 gr di prosciutto crudo
4 cucchiai di pan grattato
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale e pepe in grani
Ho preparato una marinata con olio, il limone a fettine, il sale (poco) e il pepe in grani, aglio e erbe tritate. Abbiamo messo tutto sottovuoto e hanno riposato per qualche ora nel frigo, come si vede nella prima foto.
Le abbiamo riprese, asciugate e passate nel pangrattato mescolato con poco prezzemolo tritato. I filetti sono stati avvolti nella fetta di crudo e le abbiamo messe in forma nel coppapasta per qualche minuto. Ho infornato i turbantini, prima cospargendoli con un pò di marinata. Nel Big Capacity (programma rosticceria) a 180°C per 15 min, fino a quando il prosciutto sarà croccante e il pane ben dorato (seconda foto, il risultato!).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.