Ritorno col botto a giocare con le ragazze di Recake. Questo mese ci hanno fatto viaggiare nei paesi anglosassoni, facendoci preparare una pie vegetariana. La pie è una versione della quiche o torta salata che dir si voglia. Non ho cambiato neanche una virgola del ripieno, avevo tutto in dispensa (si sono tipo Masterchef ahahah) e ho amato alla follia la pasta, perfetta, si avora benissimo e si stende con facilità, decorazioni fantastiche e il risultato in cottura è croccante e friabile, senza ammollarsi. Promossa a pieno voti!!!!
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
Per la sfoglia
350 g di farina 00
200 g di burro freddo
- Un pizzico di sale
- 1 tuorlo
- Acqua fredda qb
Per il ripieno
- 50 g di burro
- 2 porri
- 350 g di funghi
- 2 spicchi di aglio
- Timo fresco
- 15 g di funghi secchi
- 50 g di farina 00
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- 100 ml di marsala o brandy
- 200-300 ml di brodo
- 200 g di castagne cotte
- Prepara la sfoglia. Metti la farina e il burro in un frullatore con un generoso pizzico di sale e lavora a intermittenza fino a ottenere delle briciole. Aggiungi il tuorlo (tranne un cucchiaio) e acqua fredda a sufficienza per ottenere un impasto che stia insieme (basta un bicchierino, poco alla volta). Metti la pasta su un ripiano e forma una palla. Avvolgi con pellicola e fai in frigo a riposare,
Alza la fiamma e aggiungi i funghi. Cuoci per altri 4–5 minuti, poi unisci l’aglio tritato finemente e le foglie di timo, anche i funghi reidratati e tagliati a pezzi.
Aggiungi ora la farina e mescola fino a che la farina non avrà ricoperto tutte le verdure.
Aggiungi la senape, poi il marsala e fai evaporare. Aggiungi quindi il brodo. Porta il tutto a ebollizione, poi abbassa la fiamma e continua a mescolare finché non si sarà addensato (non dovrà esserci troppo liquido, dovrà essere un composto piuttosto denso). Aggiungi ora le castagne tritate grossolanamente, copri e rimuovi dal fuoco. Lascia raffreddare.
Preriscalda il forno a 190°C statico/170°C ventilato.
Dividi la sfoglia in due pezzi, uno leggermente più grande dell’altro. Tira il pezzo più grande fino a ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri e rivesti un piatto da pie da 24 cm. Aggiungi il ripieno freddo.
Tira la sfoglia rimasta, sempre a uno spessore di circa un millimetro e ricopri la pie, inumidendo i bordi con il tuorlo rimasto e unendoli bene schiacciandoli con le dita. Pratica un foro o dei tagli al centro della pie per lasciare che il vapore fuoriesca. Spennella il resto della pie con il tuorlo.
Cuoci in forno per 40–45 minuti, o finché la sfoglia non sarà dorata.
No Comments