Antipasti/ Contorni/ Dispensa/ Tradizione

M come Maionese Rucola e Lime

Amato e odiato, il famoso Bimby per alcune preparazioni è impagabile. Tipo quelle delle salse che necessitano pastorizzazioni e cotture. Mi ero ripromessa una dieta salutare in quarantena e la prima cosa a cui ho voluto rinunciare è stata la mia amata maionese. Ma ho ceduto, non l’ho comprata ma me la sono preparata in casa, pastorizzata e aggiustata con i sapori che preferisco. Ho letto e provato diverse versioni, ma questa di Chiara per me è la migliore.

Una parte dei due vasetti che ho ricavato, l’ho arricchita con rucola e succo di lime per farne una perfetta salsa da accompagnamento per carne ai ferri o ancora meglio, qualche grigliata.

Ingredienti per 500 ml

Aceto di mele e/o succo di limone, 30 g in totale

Sale, 1 pizzico (oppure un pizzico di zucchero per farla tipo fast-food)

Uova a temperatura ambiente, 2

Olio di girasole, 450 g

Rucola, 1 manciata

Lime, 1

Fondamentale per la riuscita, è la velocità e prontezza nell’esecuzione. Quindi preparatevi pesati tutti gli ingredienti e separati in ciotoline. Tenetevi pronti anche due vasetti puliti e sterilizzati da 300 g.

Scalda aceto/limone e sale per 4 minuti velocità mestolo a 100°C.

Aumenta la velocità a 7 e versa le uova, tenendo tutto chiuso. Regola il tempo a 1 minuto, sarà sufficiente.

Versa l’olio sul coperchio, il movimento lo farà scendere tutto e alla fine del tempo la maionese sarà montata. Sentirai cambiare il rumore, da liquido a “fermo”.

Trasfersci ancora calda nei vasetti, chiudi e fai raffreddare. Conserva in frigorifero.

Trita finemente la rucola, spremi un lime. Amalgama gli ingredienti con la maionese. Aggiungi gli ingredienti a poco a poco per trovare il mix che più ti piace.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.