Antipasti/ Primi/ Secondi/ Verdure

G come Galette di Patate, Salsiccia e Cipolle per ReCake 2.0

Intanto che mi diverto nel Bunker a provare la nuova ricetta ReCake 2.0 di Ottobre, ho fatto (e già rifatto) la mia prima galette. Non avevo ancora provato

La galette è una torta salata di origini francesi, più precisamente bretoni, molto in voga al momento, per preparazioni sia dolci che salate. Una pasta brisée che viene farcita con formaggio o creme, frutta o verdura e poi chiusa ripiegando il bordo su se stessa, senza bisogno di una teglia.

Questo mese la ricetta prevedeva patate e porri, ma con le nuove regole si possono apportare cambiamenti e quindi la mia galette l’ho arricchita con salsiccia e cipolle di Tropea. All’assaggio non ho preso un 10, ma un 15. Provar per credere!

Ingredienti per una galette o due piccole da 22 cm

Per l’impasto

Farina integrale, 150 g
Farina 00, 250 g
Sale, 1 cucchiaino
Zucchero, 1 cucchiaino
Burro freddo, 225 g
Acqua fredda, 125 g

Per la farcia

Olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio
Cipolle di Tropea, 2
Salsiccia, 150 g
Caprino, 50 g
Panna acida, 5 cucchiai
2 spicchi di aglio
Sale e Pepe
Rosmarino, 4 cucchiai
Patate grandi, 2
Uovo grande, 1
Pepe rosa

Metti in un frullatore le farine, il sale, lo zucchero e il burro. Accendi a intermittenza per 4-5 volte, quindi aggiungi l’acqua e azionalo per qualche altro secondo. Rovescia l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavora brevemente, per compattare. Avvolgi con pellicola e fallo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Pulisci la cipolla, elimina le foglie esterne, taglia a fette non troppo sottili. Fai a tocchetti la salsiccia, liberandola dalla pelle. Scalda una padella e soffriggi la salsiccia senza olio per qualche minuto, sfuma con il Marsala. Salate e pepate. Aggiungi la cipolla e fai cuocere per 5 minuti circa, facendo evaporare il liquido e mescolando spesso.

Preriscalda il forno a 180 gradi ventilato.

In una ciotola unisci la panna acida, il caprino e l’aglio. Aggiusta di sale e pepe.

Affetta finemente le patate, con una mandolina e mettile in una ciotola con acqua.

Riprendi l’impasto dal frigo, stendilo su un foglio di carta forno ad uno spessore di 3 mm. Spalma la crema di formaggio sul fondo della base della galette lasciando libero un centimetro dal bordo. Cospargi con un cucchiaino di aneto tritato.

Scola le patate e asciugale con carta assorbente. Metti in una ciotola e condisci con sale, pepe e un filo di olio.

Disponi le patate sul fondo della galette. Unisci anche cipolle e salsiccia. Richiudi ripiegando i bordi su loro stessi. Spennella il bordo della galette con l’uovo.

Cuoci la galette per 40 minuti o finché non sarà ben dorata e il fondo cotto, se il ripieno dovesse colorarsi troppo, copri con un foglio di stagnola.

Completa, a piacere, con un filo di miele, altro aneto e qualche grano di pepe rosa.

Vi lascio la locandina con la lista della spesa e i link delle admin per leggere e vedere le ricette.

Il nuovo gruppo FB ed il nuovo regolamento per entrare è qui.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.