Dal mondo/ Primi

P come la mia Paella Terra e Mare

Finalmente sono riuscita ad avere il tempo per cucinarla! La paella, con questa ricetta del Gordon Ramsey, è una catena di montaggio e quando gli amici ti suonano al campanello non devi far altro che riempire i piatti e sederti a chiacchierare. Credo che sia la portata perfetta (è piatto unico, ricco, colorato) per una cena “chiacchierina”. Io l’ho servita con un’abbondante ciotola di sangria, anche se i puristi ci berrebbero solo vino, fresco leggero magari un Sauvignon o un Traminer. Per essere in tavola per le 20, ho preparato la linea e ho iniziato a cuocere verso le 18 e 30. Questa volta mi è venuta un poco brodosa, ho usato un paraboiled integrale che non cuoceva mai, la prossima volta proverò con un riso Roma. Visto che c’erano anche dei bambini, ho limitato l’uso delle spezie. A tavola ho fatto trovare ai miei ospiti, del Pimenton de la Vega dolce, il peperoncino tipico dal gusto affumicato per dare più carattere al piatto.

Ingredienti per 8-10 persone

500 g di riso arborio o originale anche integrale
400 g di cosce di pollo
300 g di salsiccia
3-4 spicchi di aglio
1 cipolla grande
1 peperone rosso
200 ml di vino bianco secco
1 cucchiaino di paprika dolce
1 litro di brodo di pollo
3 bustine di zafferano
400 g di polpa di pomodoro bio
25 cozze
300 g di gamberi
300 g di calamari
400 g di piselli freschi o già scongelati
Olio Evo
Sale e Pepe nero
Pimenton de la Vega dolce
Prezzemolo
2 limoni

Ho fatto scaldare nella padellona l’olio e l’aglio in camicia, ho aggiunto la cipolla tritata e il peperone tagliato a dadini, facendo rosolare per un paio di minuti poi ho messo la salsiccia sbriciolata e la paprika.

Intanto ho tolto la pelle al pollo e l’ho disossato, tagliato a tocchetti e condito con sale e pepe. Ho buttato in padella anche lui e l’ho fatto saltare a fuoco vivo, mescolando sempre.

Ho versato il riso e l’ho fatto tostare, ho aggiunto il vino e l’ho fatto evaporare per 5 minuti, ho aggiunto anche il brodo e ho portato ad ebollizione.

Ho messo lo zafferano sciolto in un cucchiaio di liquido di cottura e la polpa di pomodoro. Ho aggiustato di sapore e ho mescolato bene.

Ho lasciato sobbollire per 10 minuti, ho unito i gamberi e le cozze appoggiandole sulla superficie del riso, ho cotto per 5 minuti e ho tolto le cozze che non si erano aperte.

Ho mescolato e unito i calamari e i piselli e ho finito la cottura per 3 minuti.

Il liquido era oramai asciugato quasi del tutto. Ho spento e coperto la padella con il coperchio e l’ho fatta riposare per 10 minuti.

Quando eravamo pronti a tavola, ho spolverizzato con il prezzemolo tritato e ho guarnito la superficie con gli spicchi di limone.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.