Primi

G come Gnocchi di Castagne con Salsiccia e Vellutata di Spinaci

Pensa un pò, anche in questo caso da un programma che ho dovuto modificare, ne è scaturito un piatto interessante. Gli gnocchi di castagne li avevo imparati nel corso di cucina di qualche anno fa. Ma la ricetta era completamente diversa. Io ho guardato cosa avevo nel frigo. Ho pensato che con la base dolciastra dello gnocco (data dalla farina di castagne) potesse essere completata dall’amarognolo dello spinacio e il gusto saporito e pieno della salsiccia. L’intuizione si è rivelata esatta!

Ingredienti per 6 persone
1 kg di patate a pasta bianca
100 gr di farina
100 gr di farina di castagne
1 uovo
Per il condimento:
Spinaci
Salsiccia
Crema di riso
Vino bianco
Ho lessato le patate, ancora calde le ho schiacciate sulla spianatoia. Ho aggiunto le farine e l’uovo e ho mescolato bene fino ad ottenere un impasto liscio. Con piccole porzioni di impasto ricavavo delle biscie, poi tagliavo tocchetti di circa 3 cm e li passavo sui rebbi per dargli la forma (ecco, mi mancherebbe l’assetta rigata apposita). Ho diviso in 3 parti gli gnocchi, una è finita nella pentola con l’acqua bollente salata e le altre due sono state congelate per i tempi duri.
Ho pulito gli spinaci e li ho fatti lessare, li ho frullati con 2 cucchiai di crema di riso con il minipimer. La salsiccia l’ho fatta diventare croccante e l’ho sfumata con il vino bianco. Quando gli gnocchi sono saliti li ho fatti passare velocemente con nella padella della salsiccia e li ho mantecati con un altro cucchiaio di crema di riso. Ho impiattato mettendo la crema di spinaci come fondo e nel centro gnocchi e salsiccia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.