Contorni/ Dal mondo/ Secondi/ Verdure

G come Grönsakskaka

Non ho bevuto, quello che ho scritto, Grönsakskaka, nel titolo altro non sono che i tortini di broccolo e patate che spesso prendo all’Ikea. Ci piacciono un sacco, noi siamo dei verduroni (anche la Sophie, fa la vegana tra un pezzo di carne e una crocchetta). Gira, prova, sbaglia e brucia, sono arrivata ad una ricetta soddisfacente. Gli ingredienti principali li ho fotografati tempo fa per una foto-challenge, dovevo fare il mio primo scatto di food photograpy con l’elemento umano, ovvero le mie mani. Il broccolo l’ho cotto nella vaporiera del microonde e mi si è un pò sbiadito, la prossima volta se ho tempo sbollento e basta le cimette per tenerle più verdi. Ah, con i gambi del broccolo (CHE NON SI BUTTANO), ho preparato questa vellutata di Simona, la Rezdora on the Road.


Ingredienti per 6-8 tortini

Patate, 600 g
Broccolo, 300 g
Porro, mezzo
Panna, 100 ml
Formaggio grattugiato (parmigiano o altro formaggio filante),  5 cucchiai
Olio evo
Aglio, uno spicchio
Sale e pepe


Pulisci le patate e i boccoli, cuoci al forno o al vapore. Fai raffreddare leggermente in una ciotola.

In una padella con qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia, fai stufare il porro tagliato a rondelle.

In una ciotola capiente, unisci broccoli, patate e porro stufato, versa la panna e il formaggio, mescola per amalgamare con una forchetta. Aggiusta di sapore.

Dividi il composto negli stampini e cuoci in forno caldo ventilato a 180°C fino ad una leggera doratura, ci vorranno circa 15 minuti.

Servi caldi o appena tiepidi. Si possono congelare. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.