Antipasti/ Primi/ Secondi/ Verdure/ Verdure

Q come Quadrotto agli Spinaci, Ceci e Feta

Da quando c’è Pietro, ho imparato ad usare molto di più verdure fresche. Prima per comodità, tenevo in congelatore una busta di minestrone, spinaci o erbette, piselli. Cucinando per lui nello svezzamento, ho sostituito la scorta congelata con una cucinata da ingredienti di stagione e preparati da sola. Il sapore è innegabilmente migliore e il sentore di ammoniaca di certe buste è un brutto ricordo. In questo periodo, finalmente inizio a trovare gli spinaci freschi e questa volta li ho messi in una torta salata un pò greca, ispirata dal solito libro di Eric Lanlard di cui avevo parlato qui.

Ingredienti per uno stampo quadrato da 22cm

1 rotolo di pasta brisée o pasta fillo
500 gr di spinaci freschi
2 scalogni
2 spicchi di aglio a piacere
200 gr di feta
150 gr di ceci lessati
1 uovo
200 ml di crema di riso/panna liquida
Noce moscata
Olio Evo

Ho foderato la teglia con la pasta. Se usate la pasta fillo, spennella ogni foglio con l’olio e alterna la pasta una volta in orizzontale e una in verticale.

Ho fatto appassire gli scalogni tritati e l’aglio in camicia in qualche cucchiaio di olio, intanto ho pulito gli spinaci. Quando la cipolla era ben dorata, li ho aggiunti e ho portato a cottura.

Ho scolato i ceci e li ho lavati, ho tagliato la feta a cubotti.

Ho sbattuto l’uovo con la crema di riso e insaporito con la noce moscata. Una volta cotti gli spinaci, ho unito tutto: ceci, feta e cremina.

Ho rovesciato nel guscio di pasta e ho infornato nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.