Dolci/ Pensieri/ Torte, biscotti e dolci da forno

R come Ricci di Frolla

Un’altro pezzo di decorazione della Log Cake di compleanno sono stati questi biscotti a forma di Ricci. Ci è dispiaciuto un poco mangiare quei musetti dolci, ma erano proprio buoni. Sono davvero veloci da fare, ve li consiglio come merenda da preparare in un pomeriggio piovoso, danno tanta soddisfazione e poi potrebbero avere tanti amici, come topini, tartarughe, renne… no?

Ingredienti per 15-20 pezzi

Farina 00, 200 g
Zucchero semolato (a velo se volete una frolla più setosa), 70 g
Burro freddo, 70 g a pezzetti
Uova, 1
Cioccolato fondente o al latte, 50 g circa
Codette di cioccolato o granella di nocciola per decorare


Impasta velocemente nella planetaria, compatta in una palla, copri con la pellicola e fai riposare in frigo per almeno un’ora.

Scalda il forno statico a 180°C. Prepara la teglia rivestita di carta forno. Preleva una noce di impasto e dagli una forma a goccia leggermente appuntita, per ricordare il corpo tondo e il musino triangolare del riccio. Una volta finiti tutti passa ancora per 10 minuti i biscotti in frigo, per indurire la frolla.

Cuoci poi per 10 minuti circa, fino a quando iniziano a dorarsi.

Fai raffreddare completamente su una griglia.

Fondi il cioccolato, prepara una ciotolina con le codette o le granella e uno stuzzicadenti. Immergi il dorso dei frollini tenendoli per la punta, che sarà il musino dei ricci e deve restare pulito. Passalo subito nelle codette e fai aderire bene. Appoggialo sulla griglia e con la punta dello stuzzicadenti sporca di cioccolato disegna gli occhietti e il naso.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.