Dispensa/ Lievitati

F come Fougasse

Qui è tutto un fiorire di dolci e mascherine, di fritti e coriandoli. Io amo tantissimo il Carnevale e le maschere, amo girare bardata e fare festa, ma i dolci di questo periodo proprio non mi piacciono.

E così, impasto, anzi faccio lievitare e basta perchè questa Fougasse ispirata ad una ricetta di Stefano Cavada, si fa da sola. Si tratta di un no-knead che matura in frigorifero per 12 ore. Io avevo tanta voglia di farla e non ho aspettato di comprare la farina di segale, ho sostituito con quella integrale e ho messo un poco di acqua in meno.

Per quanto riguarda la forma della Fougasse, che altro non è che una focaccia di origine provenzale alla quale viene data la forma di una spiga con intagli nell’impasto, devo migliorare ancora tanto perchè gli spazi bucati, si sono chiusi tutti durante la cottura. La prossima volta dividerò l’impasto in due teglie per avere più spazio per fare i decori.

Ingredienti

Farina integrale, 150 g

Farina di farro, 350 g

Acqua, 340 g

Lievito di birra secco, mezza bustina

Sale, 10 g

Olio, 3 cucchiai

Semi di carvi, un cucchiaino

Fiocchi di sale

Aneto o aghi di rosmarino

In una ciotola capiente miscela le farine con l’acqua, lievito, semi e olio. Mescola con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento del liquido. Fai riposare 10 minuti e unisci il sale. 

Copri con la pellicola e metti in frigorifero per 12 ore.

Prepara le teglia rivestita con la carta forno appena oliata, prendi l’impasto e ungilo con due cucchiai di olio. Con le dita inumidite, stendilo formando un ovale.

Fai lievitare per un’ora a temperatura ambiente.

Scalda il forno ventilato a 180°C.

Fai delle incisioni nella pasta e allarga leggermente i buchi. Cospargi la superficie con i fiocchi di sale e aneto, cuoci per circa 35-40 minuti.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.