Dal mondo/ Primi

Z come Zuppa di Cipolle

Uno dei regali di Natale è stato “La Scienze delle Verdure” del chimico blogger Dario Bressanini. Lo seguo da tempo e ho anche gli altri libri sulla pasticceria e sulla carne. Sono sempre stati illuminanti e scritti in modo scorrevole e piacevole. Questo volume parla, purtroppo, di alcune verdure e con l’aiuto della chimica, sto imparando il come e il perchè di azioni che in cucina si compiono senza cognizione di causa. La prima ricetta che ho preparato, che volevo fare da tempo anche se sapevo che ne avrei mangiato solo io, è stata la famosa zuppa francese di cipolle, la Soupe d’oignons. Come sempre il risultato, con le indicazioni del prof è stato gustosissimo.

 

Ingredienti per 4 persone

Cipolle dorate, 1 kg

Burro, 50 g

Brodo e vino bianco per sfumare

Pane tipo baguette

Gruviere grattugiato

Sale e pepe

Timo

 

Prepara un tagliere di legno leggermente inumidito, questo ti aiuterà a non piangere, tagliando sottilmente il kilo di cipolle. Devono essere fettine abbastanza regolari di circa mezzo centimetro, per farle cuocere in modo uniforme.

In una pentola, sciogli il burro. Unisci le cipolle a strati e sala leggermente ogni volta, servirà a far perdere l’acqua dalle verdure. Cuoci a fuoco medio, coperto per circa tre quarti d’ora. Mescola ogni tanto, per controllare che non si bruci, per miscelare il fondo che si caramellerà; eventualmente aggiungi ancora un pò di burro se dovesse essere poco. Le cipolle diventeranno gialle, dorate e poi marroncine.

Aggiungi un bicchiere di vino, alza la fiamma e togli il coperto per fare asciugare per 5-10 minuti. Dovrebbero avere la consistenza di uno sciroppo.

Adesso continua la cottura per 20 minuti, aggiungendo del brodo fino a coprire e delle erbe aromatiche a piacere: timo, una foglia di alloro.

Aggiusta di sale e di pepe, potresti anche aggiungere un bicchierino di cognac per regolare l’acidità.

Intanto, prepara delle cocotte individuali che vadano in forno. Versaci per tre quarti un mestolo di zuppa.

Taglia a fette la baguette e fai tostare le fette. Appoggiale nelle cocotte e copri la superficie. Grattugia grossolanamente il formaggio e passa sotto al grill le cocotte, per far fondere senza bruciare.

Spolvera con erbe fresche e servi, facendo attenzione a non scottarti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.