Dal mondo/ Secondi

O come Omelette ai Funghi Porcini e Salsiccia

Mi dovevo riprendere da un mega flop in cucina, una ricetta che è finita quasi tutta nella raccolta differenziata, una teglia carbonizzata inguardabile. Succede, ho preso appunti sistemate le quantità e temperature. Ci riprovo sicuramente.

Però avevo voglia di qualcosa di semplice per tirarmi su, una cosa veloce da fare ad occhi chiusi, una bella omelette, mais oui con porcini e salsiccia.

Ingredienti per 2 persone

Uova, 4 medie

Salsiccia, 1

Funghi porcini, 200 g

Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio

Grappa, 1 cucchiaio

Aglio, 1 spicchio

Olio

Burro

Zucchero

Sale e pepe

Pulisci e taglia a fette i funghi. Scalda l’olio in una padella con 30 g di burro e lo spicchio schiacciato, aggiungi i funghi, un pizzico di zucchero e insaporisci con sale e pepe. Cuoci fino a quando saranno morbidi. Spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo.

Togli la pelle alla salsiccia e falla in pezzetti, cuoci in una padella antiaderente sfumandola con la grappa. Fai evaporare e unisci anche i funghi.

In una ciotola, sbatti le uova con sale e pepe.

In una padella, fai sciogliere una noce di burro e versa metà delle uova. Allarga il composto in tutta la padella. Quando l’omelette si rapprende, metti una parte della farcitura e aiutandoti con una spatola, piega e chiudi con l’altra metà. Lascia dorare ancora un minuto.

Servi subito.

You Might Also Like