Lievitati

P come Pane Integrale sfogliato all’Olio

Il mio pane della settimana questa volta ha preso ispirazione da una ricetta delle Sorelle Simili, famose gemelle panettiere bolognesi. Sempre cotto nello stampo Versilia, ho mescolato varie farine e per ottenere un pane integrale “sfogliato” ho usato dell’ottimo olio di oliva. Ho seguito quest ricetta del blog Cucina vista mare, molto divertente farlo e di gran soddisfazione mangiarlo.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Per il lievitino

Farina 00, 100 g

Acqua tiepida, 60 g

Lievito di birra secco, 2 g

Zucchero, 1 cucchiaio

Per l’impasto

Farina 0, 250 g

Farina integrale, 180 g

Farina di riso, 70 g

Acqua, 250 g

Olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio

Sale, 8 gr

Lievito di birra secco, 5 g

Olio extravergine d’oliva per sfogliare, 50 g

Mescola tutti gli ingredienti del lievitino e fai lievitare fino al raddoppio, in una ciotola unta e coperta con la pellicola.

Per l’impasto, versa tutti gli ingredienti nella planetaria e il lievitino a pezzetti. Lavora fino ad avere una palla liscia ad elastica. Trasferisci in una ciotola e fai riposare per almeno 20 minuti.

Per il fornetto Versilia: dividere panetto in nove palline, stendere ciascuna pallina cercando di ottenere un cerchio grande quanto un piatto da dessert. Spennellare ogni cerchio con l’olio extravergine d’oliva e sovrapporli uno sull’altro poi stendere tutto in un cerchio più grande. Dividere il cerchio in dodici spicchi. Arrotolare ogni spicchio come un cornetto e disporli all’interno del fornetto Versilia imburrato e infarinato. Fai lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione chiudere il fornetto Versilia con il suo coperchio, sistemarlo sullo spargifiamma sul fornello piccolo o medio (il mio fornello piccolo è quello per la macchinetta del caffè quindi io utilizzo il fornello medio) cuocere 5 minuti a fiamma medio/alta poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma medio/alta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.