Antipasti/ Verdure

P come Panna Cotta al Pesto

Non si mangia solo dolce la panna cotta! La produzione del basilico sul balcone ( il posto più sicuro dalle lumache che ho trovato) é esplosa, ho provato questa ricetta di Laura Zavan. A me il risultato é piaciuto subito, molto delicato e saporito. Ho poi aggiunto qualche ingrediente per avere una decorazione golosa, pomodori e fagiolini al vapore e le cialde di parmigiano, facili e di grande effetto.

Ingredienti per 6 persone

Panna liquida, 500 g

Basilico, 20 g

Parmigiano grattugiato, 50 g + 50 g

Aglio, 1 spicchio a piacere

Pinoli, 6 cucchiai

Sale e pepe

Gelatina in fogli, 5 g

Fagiolini

Pomodori

Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa un quarto d’ora.

Pulisci delicatamente le foglie del basilico e fai tostare i pinoli. Spezzetta e tritali assieme.

Unisci alla panna, basilico e pinoli, il formaggio e l’aglio tritato, se lo usi. Aggiusta di sale e pepe.

Fai scaldare a fuoco medio mescolando, porta al primo bollore e togli dal fuoco. Frulla leggermente con il minipimer, strizza la gelatina e aggiungila al composto mescolando fino a quando sarà completamente sciolta.

Bagna gli stampini senza asciugarli, per poterli sformare più facilmente.

Suddividi la panna cotta e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Poi copri con la pellicola e fai rapprendere in frigo (o freezer se non li usi nel breve), consumala entro la giornata in questo caso.

Decora il piatto con foglioline di basilico e pinoli tostati, fagiolini a vapore e pomodori conditi con un ottimo olio e qualche cialda di parmigiano.

Per le cialdine: scalda bene una padella antiaderente, aggiungi un paio di cucchiai di formaggio e aspetta che diventi leggermente dorato e fuso, raccogli con una paletta e fai raffreddare sulla carta forno.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.