Primi

L come Linguine nere con Seppie e Zucchine al Curry

Questo è stato il secondo primo per la vigilia di Natale. E’ una delle ricette che avevo imparato alla scuola di cucina con lo chef Claudio Cesena.  Se non avete ancora deciso cosa preparare per il cenone, questo primo saporito e molto scenico può fare per voi! Tanti auguri di buon anno!!!

Ingredienti per 4 persone

Farina, 300 g
Uova, 3
Nero di seppia, 8 g
Seppie, 300 g
Zucchine, 3 medie
Pomodori datterini, 250 g
Zucchero, 25 g
Basilico
Scalogno, 1
Curry
Aglio, 1 spicchio
Vino bianco
Olio evo

 

Impasta farina e uova, aggiungendo il nero di seppia e un pizzico di sale. Fai riposare la pasta coperta dalla pellicola in frigo per una mezz’oretta. Poi tira una sfoglia un pò grezza, non tanto sottile e taglia le linguine.

Prepara la marmellata di pomodorini mettendoli puliti e tagliati in 4 in una padellina antiaderente senza aggiungere altro, quando si saranno asciugati a fuoco moderato, profuma con qualche foglia di basilico e lo zucchero. Continua la cottura fino a rendere densa la marmellata.

Ricava da una zucchina delle strisce lunghe e grigliale con un velo di olio. Spalma la marmellata sulle zucchine e arrotolatele.

Con l’altra zucchina, taglia delle julienne e insaporisci con olio, aglio in camicia e curry a piacere (ma almeno un cucchiaino). Tienili croccanti, al dente e al caldo.
Metti a bollire l’acqua salata per le linguine, cuocile al dente. Intanto in una padella, rosola olio e scalogno tritati e fai passare velocemente le seppie tagliate a striscioline, sfuma con un dito di vino bianco, unisci velocemente le linguine e le zucchine julienne.

Impiatta e decora con i rotolini alla marmellata di datterini.

 

Tips: se volete lavare poche pentole e rendere ancora più veloce la preparazione, spadellate tutto nel wok. E per chi come me ama il curry, aggiungetene altro direttamente nel piatto. E se non volete preparare la marmellata, provate a frullare 5 o 6 pomorori secchi sott’olio, perderete la nota dolce nel piatto guadagnando in tempo per altre preparazioni.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.