Primi

C come Couscous Marinaro

Preparo le valigie per la montagna, intanto sogno il mare. Il couscous che mi fa ricordare tanto l’estate, l’ho cucinato con verdurine e pesce, quello sfizioso facile senza lische. Ho buttato insieme per caso e quando ho assaggiato, ho pensato, beh facciamo una foto! Mi sono messa in fretta e furia a sistemare il set, un pó come un mesetto fa, quando facevo foto a caso. Ammetto che i primi insegnamenti delle care gallinelle fotografe, soprattutto sulla luce, sono stati illuminanti!!! Non é un gioco di parole voluto, peró anche senza preparazione e molto velocemente ho scattato delle immagini che mi hanno soddifatto. Cosa dite, fanno venire voglia di provarlo?

Ingredienti per 2 persone

Couscous semi-integrale, 1 bicchiere

Brodo bollente, 1 bicchiere scarso

Zafferano, 1 bustina

Fagiolini, 1 manciata

Zucchina, 1

Scalogno, 1 piccolo

Aglio, 1 spicchio

Vongole, 300 g

Mazzancolle, 10

Garam Masala

Olio evo

Lava i fagiolini, mondali e tagliali a tocchetti. Fai bollire il brodo con i fagiolini, scola quest’ultimi e aggiungi lo zafferano, stemperandolo bene. Versa nella ciotola del couscous il liquido caldo, mescola con una forchetta e coprite per 5-6 minuti. Nel wok velato di olio, fai soffriggere lo scalogno e l’aglio in camicia. Unisci i fagiolini e fai insaporire. Lava, pulisci le zucchine e tagliale a piccoli tocchetti. Aggiungi anche queste al wok. Fai cuocere per un paio di minuti, le verdure devono rimanere croccanti. Dai un’occhiata al couscous, sgranalo con la forchetta e condisci con un filo d’olio. Ora potrai aggiungere e spadellare le vongole spurgate e le mazzancolle nel wok. Quando le vongole saranno aperte, il sugo è pronto. Prepara un piatto con il couscous e versa sopra il contenuto del wok.

Tips: il tocco in più è stata una bella spolverata di garam masala, esotica miscela di spezie profumata e leggermente piccante che si sposa benissimo con pesce e couscous. E come avete visto non mi ha fatto aggiungere neanche un pò di sale.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.