Antipasti/ Verdure

C come Crema di Melanzane al Forno o Baba Ganoush

Per il mio compleanno sono stata al ristorante libanese. Essendo con amici che non avevano mai provato la cucina, abbiamo optato per un menu fisso con antipasto e un mix di spiedini di carne. L’antipasto libanese è un insieme di ciotoline piene di robette squisite, i sapori sono speziati ma non aggressivi e le consistenze sono varie, dal fritto al cremoso al croccante.

Ho ritrovato il mio hummus, i falafel e la mia labna (qui e qui).  Mi sono ricordata di aver dimenticato qualche ricetta, tra cui il Baba Ganoush. E’ una crema di melanzane leggermente affumicate condita con poca tahina e limone, è chiamata anche Caviale di Melanzane, infatti prelevando la polpa e frullandola, i semini rimangono come piccoli puntini scuri che ricordano il caviale.

Detto fatto, ho studiato (mi è arrivato il libro di Claudia Roden sulla Cucina Mediorientale :-D) e ho replicato. Non avendo a disposizione la brace, mi sono accontentata del forno di casa e della stagnola e ho insaporito usando un sale affumicato. Pensavo già di replicare in estate, con la stagione del bbq, infilando oltre alle patate anche le melanzane sotto la carbonella! Ottima con il pinzimonio, la pita (il pane arabo tipo piadina) e la carne. Si può preparare in anticipo e dura qualche giorno in frigo ben chiusa. Servitela a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane grosse
2 cucchiai di tahina
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale affumicato
Olio evo
1 spicchio di aglio (facoltativo)
Prezzemolo e menta


Lava le melanzane, tagliale in due per il senso della lunghezza e bucherella la buccia. Avvolgile nell’alluminio e  cuoci in forno sulla griglia, per un’oretta e mezzo a 190°C, controlla dopo un’ora la polpa: quando é cotta risulta colorata e morbida.

Una volta pronte, scavale con un cucchiaio, prelevando la polpa e mettila in un colino con sotto una ciotola, in modo che scoli per bene l’acqua in eccesso.

Nella ciotola grande del Minipimer, pesa circa 50 gr di tahina, la polpa delle melanzane e un cucchiaio di succo di limone (se volete l’aglio mettetelo adesso). Frullato tutto fino ad ottenere una crema morbida, ho aggiustato di sale e olio.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.