Dispensa/ Tradizione

D come Dado di Carne

Stavo facendo una bella lista della spesa e scrivevo “dado”. Si è accesa una lampadina, perchè non farlo da me? Avevo già provato una volta, con carne verdure miste e sale. La cottura era completamente in padella, il risultato anche se molto gustoso, aveva però messo a dura prova il mio frullatore.

Ricordavo di aver visto Lisa Casali che spiegava una versione con l’essiccatore o in forno, meno ecologica ma questa faceva per me. Ho cercato di qua e di là sul web e ho messo insieme la mia ricetta. Le quantità sono un pò indicative, dipende dal gusto che volete dare, l’importante è pesare con attenzione la verdura disidratata prima di frullarla con il sale. Lo conservo in un barattolo con la chiusura ermetica con un cucchiaino dentro, pronto all’uso.

Ingredienti per un barattolo da 1 litro

300 gr di sedano foglie comprese
800 gr di cipolle dorate
qualche ciuffo di prezzemolo
3 pomodori piccadilly
2 piccole patate
500 gr di carote ben lavate compresa la buccia
1 finocchio
1 zucchina
500 gr di macinato misto
2 porri
1 spicchio di aglio
Vino bianco
Olio EVO
Sale grosso

Pulisci le verdure, falle in piccole porzioni oppure a julienne. In una larga padella scalda 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio, aggiungi le cipolle e i porri e poi via via tutte le altre verdure rosolandole bene. Metti la carne, sgranandola con la forchetta. Spuzza con poco vino bianco, fai evaporare bene. Prepara 4 teglie e dividi il composto di carne e verdure in esse, distanziandole bene.
Cuocile in forno ventilato a 70° C. Ogni tanto le girale un pò con un forchettone, facendo uscire il vapore. Dopo circa 6 ore, dovrebbero essere diventate piccoline e belle secchine. Pesale e aggiungi una quantità di sale grosso pari alla metà del peso (puoi diminuire anche fino ad un terzo, conservalo in frigo e ricorda di usarlo più in fretta, il sale fa da conservante). Le ho frullate fino ad ottenere il mio saporito e naturale, dado granulare!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.