Carne/ Secondi/ Verdure

P come Polpette della Nonna Piciu

Chi la dura la vince. Dopo 5 anni suonati di matrimonio e innumerevoli tentativi, sono riuscita a fare le polpette come la mia mamma (aka Nonna Piciu). Sono classiche polpette con la carne avanzata (lessata o arrosto) rese morbide dalle patate. Non le ho fritte, rimangono più leggere e anche Pietro le apprezza.

Ingredienti per circa 20 polpette

2 patate medie e 2 piccole
250 g di carne cotta
1 cucchiaio di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
Sale
Parmigiano reggiano grattuggiato
Prezzemolo tritato

Ho cotto le patate al vapore e intanto ho frullato al minipimer la carne.

Una volta pronte le patate, le ho messe nella planetaria con il gancio a foglia e ho iniziato ad aggiungere la carne, la ricotta, l’uovo intero.

Ho aspettato che l’impasto fosse ben amalgamato e ho aggiustato la consistenza con il pangrattato e il sapore con poco sale, il formaggio e il prezzemolo.

Ho preparato un piatto con della farina di mais e prendendo una grossa noce di impasto, ho dato forma alle polpette. Le ho cotte nel microonde senza olio, con il programma crispy per 7 minuti ogni lato, fino a quando fanno la crosticina.

You Might Also Like

1 Comment

  • enrica
    23 Ottobre 2012 at 2:16

    semplici e appetitose le polpette della mitica nonna Piciu, anch'io le faccio cosi. consiglio un piccolo dado di mozzarella o scamorza nel cuore della polpetta.. slurp, ho quasi fame !!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.