Primi

L come Lasagne con zucca, funghi e salsiccia

Queste lasagnette sono un’idea del nostro cuoco della mensa, Luigi. Ne ho assaggiate un pezzetto il giorno dopo, trovandole delicate e gustose. Ho fatto un’aggiunta di sapore, con la salsiccia, pensando ai miei uomini. Le abbiamo mangiate dalla nonna Piciu per l’ennesimo festeggiamento del compleanno di Pietro. Scusatemi per la foto, ma ci siamo dimenticati la macchina fotografica e anche la preparazione della scenografia, causa fame!

Ingredienti per una teglia da 6 persone
10 sfoglie di pasta (homemade o del Giovanni Rana, fate voi!)
besciamella (50 gr burro, 50 gr farina, 500 gr latte)
1/4 quarto di zucca piacentina
1 vaschetta di funghi champignons
aglio
300 gr salsiccia
vino bianco
crescenza
sale, pepe, noce moscata
La sera prima ho pulito la zucca e l’ho fatta cuocere in pentola a pressione per 10 min dal sibilo. Intanto ho preparato la besciamella, facendo sciogliere burro e farina e aggiungendo il latte freddo (mooolto importante, perchè aiuta il non formarsi dei grumi) appena il roux si colora. Ho mescolato con la frusta fino a che si è addensata, ho aggiustato con sale pepe e la noce moscata. In una padellina ho tagliato gli champignons a fettine e li ho fatti passare con uno spicchio di aglio in camicia, li ho lasciati al dente. Alla mattina, di buon ora come tutte le “razdore” che si rispettano, ho fatto passare la salsiccia senza pelle nella padella anti-aderente e rosolata con due dita di vino bianco. Intanto ho riscaldato la besciamella, ci ho schiacciato con lo schiaccia-patate la zucca e aggiunto gli champignons. Ho montato le lasagne: un mestolino di besciamella alla zucca e funghi, pasta, besciamella, qualche tocchetto di crescenza qua e la e una spolverata di salsiccia. Ho fatto 5 strati. Non le ho congelate, perché le abbiamo mangiate per cena ma si può tranquillamente raddoppiare la dose e fare scorta. Sono state cotte per 20-30 min in forno ben caldo fino a quando hanno fatto una bella crosticina.

You Might Also Like

3 Comments

  • Anonimo
    7 Ottobre 2011 at 8:36

    Cara, non hai aggiunto alla ricetta il tocco in più!!!!
    Amalgamare bene gli ingredienti mettendo la lasagna in macchina e portarla in giro per lamneo una trentina di chilometri!!!
    Questa la provo proprio..per la prossima cena della zucca…
    robbys74

  • my-kitchen-dictionary
    7 Ottobre 2011 at 19:12

    hi hi hi, forse il viaggetto in macchina mattutino ha giovato! ma anche l'aperitivo con venditrice della nostra nuova cucina!

  • Anonimo
    12 Ottobre 2011 at 9:41

    Questo vuol dire che per fare questa ricetta, devo canbiare anche io la cucina??!!!!
    ahahhahahhah
    robbys74

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.