Dolci/ Pensieri

M come Meringhe

Ad ottobre compie gli anni Pietro. La 12ª torta è stata una #LogCake, cioè una torta a sembianze di tronco d’albero, perfetta per un appassionato di giardinaggio.
Ho preso ispirazione dalle mille foto di Pinterest e ho preparato una semplice chiffon cake alla vaniglia e mi sono divertita con le decorazioni.
Una base di crema al mascarpone e Nutella per ricoprire tutto e poi cioccolato per simulare la corteccia, biscotti secchi colorati di verde per il muschio e questi funghetti di meringa. Che mi hanno fatto tribolare un po’ perché la prima volta li ho fatti con degli albumi pastorizzati (sbagliatissimo). E non capivo perché la meringa non montava, meringa che avevo fatto non so quante volte, ma sempre con gli albumi freschi (giusto): semplicemente perché con la pastorizzazione si compromette la capacità di montare degli albumi.

Quindi armatevi di una bocchetta liscia e create gambi e cappelle, dolci però.

PS foto della torta non ne ho fatte, ero presa dai festeggiamenti. Comunque, é stata gradita e apprezzata.

Ingredienti per circa 40 pezzi

Albumi FRESCHI, 80 g

Zucchero semolato, 80 g

Zucchero a velo, 80 g

Cioccolato fondente o al latte, 50 g

Cacao in polvere

Per il muschio

Biscotti secchi, 10

Colorante alimentare verde

Burro fuso, una piccola noce (opzionale)

Ci sono delle piccole avvertenze per rendere perfette le meringhe: ciotole e fruste devono essere perfettamente puliti e sgrassati e gli albumi a temperatura ambiente.
Pesa tutto e montate leggermente per un minuto i soli albumi. Aggiungi lo zucchero semolato e montate per circa 10 minuti, tutto deve essere a neve fermissima, tipo che se rovesci la ciotola non si deve muovere nulla!
Incorpora ora con una frusta lo zucchero a velo. Fallo poco per volta e delicatamente.
Accendi il forno statico a 90°.
Prepara una teglia con la carta forno e un sac á poche con una bocchetta tonda. Inizia a formare dei dischetti per le cappelle e dei cilindretti per i gambi. Con il dito umido schiaccia il ricciolo che si forma quando stacchi la bocchetta.
Metti subito in forno e fai cuocere per un’ora e mezza, poi infila un cucchiaio di legno nella porta per tenere leggermente aperto e far uscire l’umidità, prosegui la cottura ancora per un’ora almeno. Le meringhe devono asciugarsi lentamente senza prendere colore.
Falle raffreddare completamente. Fondi il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, prendi un dischetto alla volta, passalo dalla parte inferiore nel cioccolato e attacca un gambetto. Aspetta qualche secondo e poi appoggialo su un lato per far rapprendere il cioccolato.

Per il muschio, polverizza i biscotti, mescola il burro fuso e il colorante. Stendi il composto con il mattarello e fallo cuocere per 10 minuti a 180°C.
Fai raffreddare e poi tritalo ancora della consistenza desiderata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.