Antipasti/ Secondi/ Tradizione

C come Caprese Marinata

Quante volte abbiamo lavato una manciata di pomodorini e aperto una confezione di mozzarella, in estate, per mangiare qualcosa di fresco e senza accendere i fornelli, “santa” Caprese. Io il fornello, questa volta, l’ho acceso per fare una marinata consigliata dal fantastico Ottolenghi su Plenty. E’ bastata la sua fantasia, per dare una marcia in più ad un piatto che è nella nostra tradizione e che lui ama molto. Sono bastati pochi e nuovi ingredienti, aggiunti al classico trio (pomodoro-mozzarella-basilico) per avere un armonia di sapori freschissimi. E’ per questo che amo Ottolenghi e le sue interminabili liste della spesa. Importantissima è la qualità dei prodotti: ottima mozzarella di bufala (anche fiordilatte) a temperatura ambiente, pomodori cresciuti sotto al sole e olio extravergine di qualità.

Ingredienti per un antipasto di 4 persone

Mozzarella di bufala, 250 g

Pomodorini o pomodori a vostro gusto

per la marinata

Basilico fresco, 10 foglie

Origano fresco tritato, 2 cucchiaini

Limone, la scorza gratuggiata di 1 bio

Semi di finocchio, mezzo cucchiaino

Olio evo

Sale e pepe

llll

Fai tostare in un padellino i semi di finocchio, fino a quando scoppietteranno. Spegni e mettili in un mortaio per pestarli grossolanamente. Unisci tutti gli ingredienti della marinata in una ciotolina.

Taglia con le mani la mozzarella e mettila nel piatto di portata, irrora con la marinata e fai riposare per un quarto d’ora. Intanto lava e taglia i pomodorini.

Servi a temperatura ambiente, a piacere fai un’altro giro di olio extravergine.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.