Colazione/ Dolci/ Torte, biscotti e dolci da forno

C come Ciambella Ricotta e Nutella

Finalmente dopo anni di colazione con gli stessi identici cereali, Pietro inizia a voler cambiare un pò. Per lui sempre dolce, ma almeno posso preparare qualche torta nuova. E’ stato amore con la Torta Paradiso, passione con la Ciambella alla Panna e abbiamo promosso anche questa Ciambella con la Ricotta arricchita in superficie da abbondanti cucchiaiate di Nutella.

Grazie alla scelta della settimana di Sonia @mumsonia, la ricotta è un’ingrediente che amiamo molto, spesso usato nelle preparazioni dolci e salate. Ma visto che il fornetto chiama spessissimo le torte, mi sono ispirata a questa ricetta di Rossella del blog Rossella Pane e Cioccolato.

Ingredienti per un Versilia da 24 cm

Farina 00, 250 g

Ricotta, 250 g

Uova, 3

Zucchero, 180 g

Olio di girasole, 100 g

Lievito per dolci, 1 bustina

Vanillina, aroma qualche goccia

Nutella, 4 o 5 cucchiaiate (o 6 o 7…)

Prepara lo stampo imburrato e infarinato.

Mescola a spuma uova e zucchero. Mescola ricotta e olio. Aggiungi al composto di uova mescolando delicatamente per non smontare.

Setaccia la farina, vanillina e il lievito e incorpora poco alla volta.

Versa il composto nel fornetto e aggiungi in superficie qualche cucchiaio di Nutella. Per aumentare il grado di golosità aggiungi della granella di zucchero nella parte senza crema di cioccolato.

Cuoci sul fuoco piccolo a fiamma alta per 5 minuti e poi abbassa continuando la cottura per altri 35-40, fino a doratura.

Raffredda e sforma. Puoi cospargere con zucchero a velo se ti piace.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.