Dispensa/ Lievitati

P come Pane nero alle Noci e Sciroppo d’Acero

Questo profumato pane nero é una ricetta di Nigella. Sono stata omaggiata di una scorta industriale di sciroppo di acero direttamente dal Canada e sto cercando ricette diverse dai soliti, e comunque buonissimi, pancake. Io l’ho mangiato tiepido con burro e marmellata di frutti di bosco (i miei preferiti) ma le fette sono ottime con un ricercato orologio di formaggi.

Ingredienti per un filone

Farina integrale, 500 g

Farina Manitoba, 150 g

Acqua tiepida, 300 – 400 ml

Sciroppo d’Acero, 4 cucchiai

Noci o noci pecan tritate, 50 – 100 g

Lievito secco, 1 bustina

Sale, un pizzico

Olio evo, 2 cucchiai

Fai sciogliere il lievito in 300 ml di acqua con lo sciroppo d’acero.

Setaccia le farine e inizia ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Se serve, aggiungi poco a poco gli altri 100 ml di acqua.

Unisci le noci tritate, usa quelle che ti piacciono di più. Se userai il pane per accompagnare dei formaggi, metti la quantità massima. Aggiungi olio e sale e forma una palla compatta.

Spennella una ciotola con dell’olio, adagia l’impasto e fallo lievitare coperto dalla pellicola fino al raddoppio ( circa un paio di ore).

Prepara una teglia coperta con la carta forno. Riprendi l’impasto, sgonfialo e dividilo in tre parti uguali, allungandole. Forma una treccia sulla teglia, coprila e falla riposare ancora mezz’ora.

Accendi il forno statico a 220°C, io metto alla base una ciotola con dell’acqua. Inforna per 15 minuti, poi abbassa la temperatura 190°C e fai cuocere ancora 20 minuti circa.

Fallo raffreddare su una griglia. Servilo a colazione o a merenda o per l’aperitivo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.