Questi pancake o piadine o per dirla alla piacentina, “bortelline” perchè fatte con la sola acqua e farina, le ho assaggiate più volte preparate dalla mia cara collega Ning. Profumati di cipollotto e pepe, mi avevano conquistato subito.
E’ la ricetta del mese di ReCake. La ricetta perfetta per questo periodo, perché é senza lievito, che sta assumendo le quotazioni dell’oro. Ho rispettato tutte le indicazioni e ho solo aggiunto il pepe di Sichuan, un regalo dalla Cina of course, tostato per esaltarne il profumo e gli oli essenziali; un omaggio a quelli che avevo assaggiato e usato anche nella versione dei Pancakes di Pechino di Ken Hom.
Ingredienti per 8 pancakes
Farina 00, 265
Acqua bollente, 190 ml
1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno
5-6 cipollotti solo la parte verde
Olio di semi di arachide
Pepe di Sichuan, 2 cucchiai a piacere
In una ciotola metti la farina e il sale. Fai la fontana e aggiungi l’acqua bollente. Mescola con un cucchiaio di legno e quindi rovescia su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavora l’impasto per una decina di minuti.
Metti l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fai riposare coperto per mezz’ora.
Nel frattempo, tagliate finemente i cipollotti e fai tostare in un padellino antiaderente due cucchiai di pepe.
Prendi l’impasto e dividilo in 8 pezzi. Stendi un pezzo molto sottilmente, più che puoi aiutandoti con un mattarello, quindi spennella con olio e cospargete la superficie con i cipollotti tritati, un pizzico di sale e uno di pepe.
Arrotola l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto. Arrotola quindi su se stesso, formando una sorta di “chiocciolina” e ripiegando la parte finale al di sotto. Fai riposare per una decina di minuti coperto. Procedi nello stesso modo con gli altri pezzi.
Riprendi una chiocciolina, mettila sul piano di lavoro infarinato e stendi fino a ottenere un disco sottile 2-3 mm (in realtà più è sottile, più sarà sfogliato e croccante).
Scalda una padella e spennella con poco olio. Cuoci i pancake uno alla volta, 3-4 minuti per parte, facendoli dorare su entrambi i lati. A metà cottura spennella ancora con poco olio. Dovranno essere un po’ unti affinché si crei la sfogliatura. Prima di toglierli dalla padella schiacciateli lateralmente, per renderli più sfogliati.
Servi i pancake tagliati a triangoli accompagnati da una salsa di soia con cipollotto e peperoncino oppure con salsa piccante.
No Comments