X

I come Insalata di Barbabietole, Porri e Noci

Sfogliare “Jerusalem” di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, è un viaggio nei profumi e nei colori di una città antica e multietnica. Ogni ricetta è una piccola storia, adatta ad ogni stagione ed ogni occasione.

Ho scelto questa insalata, perchè è fresca (barbabietole rosse le conservo in frigo fino all’ultimo momento), croccante (noci) e saporita: è condita con spezie che le danno carattere ed armonia.

Ingredienti per 4-6 persone

Barbabietole rosse cotte 600 gr

Porri, 4 di media grandezza

Coriandolo fresco, 15 gr

Rucola, 25 gr

Semi di melagrana, 50 gr (facoltativi)

Per il condimento:

Noci tritate, 100 gr

Aglio, 4 spicchi

Fiocchi di peperoncino, la punta di un cucchiaino

Aceto di mele, 60 ml

Olio di noci, mezzo cucchiaino

Olio Evo, 2 cucchiai e mezzo

Sale, 1 cucchiaino

Lava e pulisci i porri e tagliali in tocchetti di 10 cm circa. Mettili a cuocere in una pentola con acqua salata e falli sobbollire per 10 minuti. Devono bollire piano per rimanere consistenti.

Scolali e raffreddali sotto l’acqua. Tagliali in tre parti e asciugali dell’acqua in eccesso. Mettili in una ciotola.

Sbuccia le barbabietole e tagliale in fette spesse 1 cm. Mettile in una ciotola (separarle serve a non colorare i porri).

Preparate il condimento, mischiando tutti gli ingredienti e lasciandoli riposare per almeno 10 minuti. Poi dividetelo nelle due ciotole con le verdure assieme al coriandolo e mescolate con cura.

Regolate di sale a piacere.

Per preparare il piatto, disponete uno strato di barbabietole, cospargete della rucola e i porri e ricominciate un altro strato. Alla fine, spolverate con i semi di melagrana.

Potete anche cuocere le barbabietole al forno, avvolgendole nella carta stagnola per circa 60-90 minuti ad una temperatura di 200°C.

my-kitchen-dictionary:
Related Post