Al cucchiaio/ Dolci

T come Tiramisù di Panettoncino

Per le vacanze di Natale mi sono regalata tuuutti i numeri delle riviste di cucina più in voga. Li ho tenuti lì, friggendo dalla voglia di sfogliarli, per la montagna.
Sapevo che, dopo una bella sciata, sul divano davanti al camino, mi sarei goduta ogni pagina. E l’atmosfera natalizia, grazie a quelle foto di fantastiche tables habillées, sarebbe continuata anche là. Ho trovato nel numero di “Elle a tavola” di dicembre/gennaio un’idea per il dolcetto del cenone. Era una millefoglie a base di panettoncino, giusto quello che avevo in dispensa…

Ho preso la ricetta come spunto, ricavandone un tiramisù profumato al punch all’arancia ovvero il liquore che offriva il mobiletto bar della montagna (nell’originale era Grand Marnier) e omettendo la decorazione ai frutti di bosco, che nel pomeriggio del 31 dicembre non sono riuscita più a trovare al supermercato.

Ingredienti per 2-3 persone

Panettoncino al cioccolato, 1
Uovo, 1
Zucchero, 70 g
Mascarpone senza lattosio, 250 g
Punch all’arancia, 2 cucchiai
Cioccolato fondente, 30 g

 

Monta a crema l’uovo e lo zucchero, aromatizza con il punch e inizia ad unire il mascarpone un cucchiaio alla volta. Fai riposare la crema in frigorifero per almeno un’ora.

Intanto, taglia a fette piuttosto sottili il panettoncino, cercando di ricavare 10-12 strati. Mettine uno in ogni fondo del bicchiere e versa un cucchiaio di crema, procedi così formando diversi strati. Avanzerai sicuramente un poco di crema e usala per ottenere una ganache da copertura: fai fondere il cioccolato e aggiumgi a 4-5 cucchiai di crema.

Copri i bicchieri con la ganache al cioccolato e conserva in frigorifero fino al momento di servire.

Tips: oltre alla finitura con zucchero a velo e frutti do bosco, potete spolverizzare la superficie con del cacao amaro e decorare con scorzette di arancia candite appena prima di portate in tavola.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.