Dicembre è uno dei miei mesi preferiti, sono davvero un elfo di Babbo Natale. Adoro le decorazioni e lo spirito natalizio, (da che mi ricordi) aspetto il Natale come se dovesse succedere sempre qualcosa di meraviglioso: lo stare insieme, le vacanze, l’apertura dei regali, sono momenti che mi danno una grande pace e una ricarica per il nuovo inizio.
Questi biscotti morbidi e profumati sono un classico della tradizione tedesca. Il solo momento della preparazione del mix di spezie mi ha allargato il cuore. La preparazione dei biscotti è semplice e veloce, ho modificato solo due cose, ho usato lo zucchero di canna e ho fatto riposare l’impasto una notte in frigo prima di aggiungere il bicarbonato, per amplificare il profumo delle spezie e dei canditi.
Ingredienti per circa 40 biscotti
Marzapane, 200 g
Zucchero di canna, 200 g
Arancia candita a pezzi, 50 g
Albumi, 4
Mandorle macinate, 50 g
Nocciole macinate, 50 g
Farina 00, 100 g
Gewürz Lebkuchen (*), 2 cucchiaini
Sale, ½ cucchiaino
Bicarbonato, un pizzico
Ostie grandi, 40
Cioccolata fondente, 100 g
Cioccolato bianco, 100 g
(*) per il “Lebkuchen Gewürz”
Cannella, 2 cucchiai
Chiodi di garofano, 2 cucchiaini
Pimento (o pepe nero), ½ cucchiaino
Noce moscata, 1/4 cucchiaino
Coriandolo, ½ cucchiaino
Cardamomo, ½ cucchiaino
Zenzero, ½ cucchiaino
Semi di anice, ½ cucchiaino
Tritate tutte le spezie assieme e conservatele in un contenitore a chiusura ermetica.
Preparate due teglie ricorperte con la carta forno e mettete le ostie distanziate di 1cm circa. Nella ciotola della planetaria ho tagliato a pezzetti il marzapane, aggiunto albumi, zucchero e il pizzico di sale. Ho mescolato con la frusta fino ad ottenere una crema chiara e omogenea. Incorporate i canditi.
Nel frattempo tritate le nocciole e le mandorle e unite le spezie e la farina. Aggiungetelo al composto con il marzapane. Io a questo punto mi sono fermata e ho fatto riposare il composto una notte in frigo. Potete continuare come da ricetta, aggiungendo subito il bicarbonato stemperato in un cucchiaino di acqua. Scaldate il forno a 180°C. Versate il composto in un sac à poche e versatene un pò sull’ostia, senza coprirla perchè l’impasto si allargherà in cottura. Cuocete i biscotti per circa 15 min e fateli raffreddare su una griglia.
Sciogliete i cioccolati in due differenti bagnomaria e usateli per glassare i biscotti, metà bianchi e metà neri. Fateli asciugare.
Tips: la miscela di spezie dura per 5 o 6 infornate, vista la bontà lo userete in poco tempo. Ho poi confezionato i biscotti in sacchettini per regalarli a Natale.
Ecco la locandina ufficiale di Re Cake
4 Comments
chiara piras
18 Dicembre 2014 at 20:41Ciao! Le spirali che hai fatto il cioccolato stanno benissimo sopra i biscotti…
vorrei trovare anche io il tempo e un destinatario a cui regalarli!
<3
Chiara
Elisa Di Rienzo
19 Dicembre 2014 at 8:11ma che carini con quel decoro a spirale!!!
grazie di aver partecipato e buon natale allora!!!!
ciao
elisa
my-kitchen-dictionary
19 Dicembre 2014 at 12:26Grazie … ma devo proprio confessarvi una cosa… le spirali le ho fatte perché la prima glassatura era venuta 'na schifezza. Il cioccolato bianco fa sempre il difficile!
🙂
B come Biscotti Speziati | My kitchen dictionary
1 Maggio 2015 at 23:16[…] questo impasto per gli alberelli segnaposto della vigilia, profumandolo con il mix macinato per i Lebkuchen. La farina di mandorle, che sostituisce parte della farina, assieme allo zucchero di canna li […]