Carne/ Dal mondo/ Secondi

M come Misoyaki ovvero Maiale al Miso

Qualche settimana fa, con una cara amica, abbiamo frequentato un corso di cucina naturale che aveva come tema i gelati. Ho imparato l’utilizzo di qualche ingrediente nuovo e mi sono divertita. Al ritorno, ci hanno preso troppo in giro: si aspettano un cambiamento di rotta new age… Capelli rasati, vestitoni di cotone biologico, meditazione e cibo vegano con soli cereali integrali al vapore!

Non hanno mica capito che siamo buongustaie anche se attente alla qualità e incuriosite dalle novità! A pranzo e in poco tempo ho preparato un maiale saltato Japan Style. Ho preso la ricetta da quella meravigliosa bibbia che è “Il Giappone in cucina” di Graziana Tura Canova, un libro chiaro e completo, una vera fonte di ispirazione.

Ingredienti per 4 persone

Lonza di maiale, 400

Saké

Miso

Zucchero di canna, 2 cucchiaini

Olio di sesamo, 1 cucchiaino

Zenzero fresco grattuggiato, 1 cucchiaino

In una ciotola capiente mescola il saké, il miso, lo zucchero e l’olio con una piccola frusta. Grattuggia lo zenzero (va bene anche uno spicchio di aglio), mescola ancora e passa alla preparazione della carne.

Taglia la lonza in fettine sottili o a striscioline. Mettili nella marinata e fai insaporire per almeno un quarto d’ora circa. Scalda il wok e velatelo d’olio, quando é bello caldo versate la carne con un pó di marinata e falla cuocere velocemente.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.