Primi

F come Fusilli al Pesto di Fagiolini

Ecco questa ricetta era in un giornale che ho sfogliato dal medico un mesetto fa, penso un settimanale femminile ma non mi ricordo quale. Ho rifatto le dosi un pò a naso e assaggiando la crema di fagiolini intanto che la frullavo. Mi era piaciuta l’idea del pesto mascherato con delle verdure. E’ un primo abbastanza veloce: ho fatto tutto nella pentola della pasta perchè per questa ricetta, l’acqua di cottura della verdura non viene buttata e viene usata per insaporire pesto e pasta. Ho aggiunto il parmigiano e un filo di olio di noci prima di servire. Con una manciata di datterini è buona anche tiepida da asporto per un’eventuale pic-nic (se avete voglia di sapere l’etimologia della parola, ecco qui).

Ingredienti per 4 persone

300 gr di fusilli

300 gr di fagiolini

1 scalogno

1 spicchio di aglio

30 gr di pinoli tostati

1 bel ciuffo di foglie di basilico

Parmigiano Reggiano

Olio evo

Sale e pepe

Olio di noci

Pulisci e monda i fagiolini e lessa per 10 minuti (in abbondante acqua salata, considerate che ci cuoceranno loro e anche i fusilli).

Quando i fagiolini saranno in fine cottura, in una padella, soffriggi la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio.

Scola con una schiumarola i fagiolini, unisci al soffritto, bagna con 2 tazzine di acqua di cottura e continua sul fuoco ancora per 5 minuti. Nella pentola con ancora l’acqua che bolliva, ho buttato i fusilli.

Intanto con il mio fido minipimer, frulla i fagiolini con il basilico e un pò di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema omogenea. Scola la pasta al dente, condisci con il pesto, i pinoli, una bella grattata di formaggio, un filo d’olio di noci e una macinata di pepe solo per i piatti degli adulti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.