Antipasti/ Dispensa/ Verdure

M come Melanzane Sott’Olio

Quest’anno nella lista delle conserve da preparare, mi è venuta voglia di nonna. Queste melanzane erano una delle specialità della mia operossissima nonna materna. Le ho viste preparare mille volte e sono scappata altrettante volte per la puzza di aceto che rimaneva in giro per casa. Ma quando arrivava l’autunno e se ne apriva un vasetto ero in prima fila per assaggiarle. Non sono difficili, solo un pò lunghette e vi consiglio di preparale quando avete un paio di giorni di tempo per organizzarvi.
Ingredienti per 2 vasi da 500ml, 4 da 250ml e 2 da 300ml 

3 Kg di Melanzane lunghe
Sale grosso
2 lt di Aceto di mele (questa è l’unica variante alla vecchia ricetta, lei usava normale aceto bianco)
1 lt di Olio
Basilico e Prezzemolo (se vi piace anche qualche spicchio di aglio pelato)
La sera prima, ho tagliato a fette le melanzane (alte meno di un cm), le ho messe a strati in un colapasta, cospargendole con il sale grosso. Le ho coperte con un piatto e sopra ho appoggiato un bel peso, così pressate perderanno l’acqua amara di vegetazione. La mattina dopo le ho sciacquate per bene, strizzate ancora meglio e fatte asciugare per una mezzoretta su degli asciugamani puliti (usateli vecchi e malandati, perchè si macchieranno parecchio). Ho tagliato a striscioline le melanzane e intanto ho messo in una pentola alta l’aceto e l’ho portato ad ebollizione. Ho preparato degli altri asciugamani e a manciate ho buttato le melanzane nell’aceto. Le facevo bollire per circa 5 minuti (regolatevi con lo spessore), le scolavo con la schiumarola e le mettevo ad asciugare. Una volta finite tutte, le ho lasciate riposare per un paio di ore. Ho preso i vasetti puliti e sterilizzati, i tappi e i distanziatiori di plastica. Ho messo un filo d’olio sul fondo assieme ad una foglia di basilico e un pochino di prezzemolo e ho iniziato a fare stati con le melanzane ricoprendo con l’olio e pressando bene, per fare uscire le bolle d’aria.
Una volta arrivata al colletto del vaso, ho schiacciato bene e messo il distanziatore, che mi assicura che tutto rimanga sotto il livello dell’olio. Ho chiuso bene e messo al buio della dispensa.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.