Lievitati

P come Pane integrale alle Noci

Happy hour da me, 8 amici 2 bimbi e la casa piena di allegria.

Stuzzichini vari e una novità: il pane alle noci fatto con la pasta madre non rinfrescata. Sto cercando tante di queste ricette sul web, avendo tempo solo nel weekend per panificare, mi ritrovo a gestire degli esuberi.

Ho preso questa ricetta dal delizioso blog “Profumo di Mamma”, leggendo i commenti dell’autrice, ho usato come liquidi solo latte per paura dell’acidità. Mi sono affidata per ben due volte al programma Lievitazione (per i due raddoppi) e poi alla cottura automatica con il programma Pane (un pò bruciacchiato e adesso contatto l’assistenza… grrrr). Dei due filoni di pane, me ne è rimasto mezzo.

Ingredienti per 2 filoncini

300 g di pasta madre (non rinfrescata)
125 g di yogurt intero bianco
135 ml di latte
1 cucchiaino di malto
2 cucchiaini di zucchero
230 g di farina 0
200 g di farina integrale
40 g di noci spezzettate
3 pizzichi di sale

Ho fatto sciogliere il lievito madre (a temperatura ambiente) nel latte e nello yogurt, poi ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo il sale quando l’impasto risultava elastico.

Ho fatto lievitare in forno coperto da un canovaccio appena umido fino al raddoppio. Ho diviso in due l’impasto e ho formato i filoncini e ne ho tagliato la superficie a losanghe, li ho coperti ancora e rimessi in forno a raddoppiare.

Ho usato per la cottura, il programma automatico per “Pane”, sono 55 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.