Primi

S come Spaghetti Speck e Cannellini

Mi diverto a seguire partecipando alle giornate mondiali del cibo. Oggi non potevo non esserci, con il mio piccolo contributo da cuoca golosa e pasta lover. La pasta è il mio piatto preferito. Adoro gli spaghetti e da emiliana doc, tutta la pasta fatta in casa, farcita e non da brodo oppure asciutta.

Tutta l’Italia è faro guida per questo fantastico alimento. Il Forum organizzato dall’Unione Italiana Food e la International Pasta Organisation si è interrogata su quale futuro potrà portare in tavola la pasta fra 30 anni. Sono emerse diverse tendenze sul consumo, che sono state attentamente analizzate: la classicità (la ricetta tipica, pasta al pomodoro), l’eticità (la sostenibilità delle coltivazioni e della produzione), la globalità (le contaminazioni del mondo), la diversità (abbinamenti nuovi da scoprire), la semplicità (la salute prima di tutto) e la consapevolezza (intesa come corretta informazione).

Tutte le info sul sito World Pasta Day e tutti gli indirizzi dei ristoranti che hanno aderito alla settimana, reinterpretando “il piatto di pasta”.

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti, 320 g

Speck in una fetta intera, 200 g

Cannellini, 300 g

Crema di riso o panna, 200 ml

Olio

Rosmarino tritato fresco

Fai bollire l’acqua e aggiungi il sale. Al bollore tuffa gli spaghetti, senza spezzarli.

In un padellino antiaderente, rendi croccante lo speck tagliato a listarelle.

Frulla i cannellini con la crema di riso, qualche cucchiaio di acqua di cottura e del rosmarino tritato. Tieni da parte una cucchiaiata di fagioli per la decorazione.

Scola la pasta al dente, aggiungi la crema di cannellini e un poco di acqua di cottura se risultasse asciutta e non cremosa. Completa con lo speck.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.