Lievitati/ Primi

P come Panini Neri al Salmone

Nell’inserto a tema “Hamburger” di Sale e Pepe di questo mese, ci sono delle cose meravigliose. Avete presente quando dite “Mamma che buono, questo lo faccio!” per ogni pagina che girate? Non sapevo da dove cominciare, per iniziare delle idee carinissime per fare i panini neri gialli rossi, semplici oppure aromatizzati e colorati e poi mille modi per riempirli in ogni modo, carne, pesce, vegan…

Presa dalla frenesia, ho messo insieme due ricette, perchè erano gli ingredienti avevo in dispensa al momento… il “cook attack” quando viene viene! Ho preparato i panini al nero di seppia, che serve solo per il colore senza lasciare traccia di sapore e li ho farciti di salmone e salsa al curry. Che dire, i panini da rifare per Halloween e tutto l’insieme anche per le feste di Natale, magari in versione mini mini. Enjoy!

Ingredienti per 8-10 panini

Farina 0, 500 g

Acqua tiepida, 300 g

Lievito di birra secco, 1 bustina

Burro, 40 g

Sale, 10 g

Zucchero, una punta di cucchiaino

Nero di seppia, 8 g

Semi di sesamo neri

Per la farcitura

Salmone affumicato

Cetriolo, carota e misticanza

Yogurt greco, 3 cucchiai

Curry, 1 punta di cucchiaino

Miele di castagno, 1 cucchiaino

Limone, il succo di metà

Olio Evo

Sale e Pepe

Nella planetaria con il gancio, impasta la farina con il lievito sciolto in parte dell’acqua e lo zucchero, aggiungi il burro freddo in pezzetti e il sale. Quando l’impasto incorda, unisci il nero di seppia e lascia assorbire il colore a velocità media. Copri e fai lievitare fino al raddoppio.

Preparate l’asse di legno spolverizzata di farina e porziona l’impasto, arrotolando i panini come insegna Vittorio di Viva la Focaccia. Lascia lievitare i panini ancora fino al raddoppio direttamente sulla teglia foderata di carta forno che userai per la cottura, spennella la superificie con un tuorlo e spolverizza i semi di sesamo.

Cuoci in forno caldo a 220°C mettendo sul fondo un pentolino con l’acqua, per 15 minuti circa. Fai raffreddare sulla grata.

Per la farcitura, prepara la verdura: pulisci e trita a julienne le carote e condisci con poco olio, il succo del limone, sale e pepe; fai a fette il cetriolo e condisci anche questo, pulisci e asciuga la misticanza (io ho usato un mix orientale). In una ciotolina, miscela lo yogurt con il curry, aggiungi il miele e aggiusta il sapore con sale e pepe. Taglia in due il panino e versa un poco di salsa al curry su ogni lato, appoggia l’insalata, le fette di salmone affumicato, le carote e il cetriolo. Chiudi e azzanna.

Tips: la salsa al curry, come ogni ingrediente costruito sulle spezie, può essere modulata nel sapore secondo i vostri gusti. Costruitela piano piano, aggiungendo la spezia con le proporzioni che più gradite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.