X

N come Nidi di Rondine

I puristi arricceranno il naso, ma per motivi di salute e curiosità mi sono messa a fare la besciamella con olio e latte di soia. Devo dire che il sapore mi piace, non mi manca il sentore di burro e i primi cucinati, dalle lasagne, ai gratin classici fino a questi nidi di rondine, non ne risentono. Nessuno se ne accorge.

Ho preparato un paio di teglie per le vacanze pasquali. Da una pubblicità di qualche tempo fa, ho scoperto che l’Emmentaler stagionato non contiene lattosio e quindi l’ho preso affettato per farcire i nidi.

Ingredienti per 6-8 persone

per la pasta:
4 uova intere
1 cucchiaio di olio
400 g di farina 00 (o semola)
1 pizzico di sale
per la besciamella:
1 litro di latte di soia
4 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di olio evo molto leggero
Sale e Noce Moscata

300 g di prosciutto cotto
300 g di Emmentaler a fette

Nella planetaria ho iniziato a impastare uova e farina con l’olio, quando la pasta era quasi formata ho aggiunto un pizzico di sale. Ho continuato a mescolare fino a quando era bella elastica. L’ho avvolta nella pellicola e ho fatto riposare per un’oretta.

Per la besciamella, si usa il solito metodo: in una casseruola a fuoco medio ho preparato il roux con la farina e l’olio mescolando sempre con la frusta, quando aveva preso un bel colore biondo ho aggiunto in un colpo solo il latte di soia, mescolando bene. Il trucco per non avere grumi è la differenza di temperatura tra roux caldo e latte freddo. Ho continuato a far cuocere fino ad arrivare al bollore, ho mantenuto per un minutino e ho spento. Ho aggiustato il sapore con sale e noce moscata. Con queste dosi ho ottenuto una consistenza media, se volete una besciamella più densa diminuite il latte di 200 ml. Mentre si raffreddava la besciamella, ho preparato la sfoglia.

Non essendo una razdora della vecchia, preparo l’asse infarinata e tiro delle sfoglie sul 6, ne sovrappongo 4 o 5, fino ad avere un bel rettangolone. Lo spolverizzo con un pò di farina e gli dò una passata con il mattarello e inizio a farcirlo: un velo di besciamella, il prosciutto e il formaggio.

Ho arrotolato abbastanza stretto formando un salamone.

Ho steso sul fondo delle teglie un pò di besciamella. Ho tagliato le fette spesse circa un dito e le ho appoggiate leggermente sovrapposte. Le ho velate ancora con la besciamella e le ho congelate.

Le ho messe un’oretta in forno a 200°C, prima coperte con la stagnola. E mi sono dimenticata di fare le foto!!!

my-kitchen-dictionary:
Related Post