Lievitati

P come Panini per Hamburger

Sempre per il BBQ invernale. Ho scoperto questo sito meraviglioso di un signore genovese che vive in California, Vittorio Viarengo. Oltre al sito-blog, pubblica sul suo canale YouTube le video ricette. Sono quasi tutte con il LdB, perché è più stabile e per le ricette fatte in casa è una bella garanzia. Credo che non si possa davvero sbagliare, sembra che lui sia li in cucina con te! Devo dire che questa sarà la prima di una lunga serie di sperimentazioni, la prossima sicuramente sarà la “fugassa”.
Ingredienti per circa 10 panini
200 gr di latte di soia
400 gr di farina 0
1 bustina di lievito secco
14 gr di zucchero di canna
8 gr di sale
20 gr di burro sena lattosio
2 albumi
1 tuorlo
Semi di sesamo
Ho fatto sciogliere nell’acqua tiepida lo lievito e lo zucchero, gli albumi, la noce di burro senza lattosio, 300 gr di farina e ho iniziato a impastare. Quando era tutto assorbito, ho aggiunto il sale e poco per volta l’altro etto di farina. Ho fatto andare il KA a velocità 2 per circa 10 minuti. Ho unto un recipiente di vetro, ci ho rovesciato la pasta e l’ho spennellata di olio anche sopra, per non far creare la crosticina. Ho chiuso

la ciotola e l’ho messa a lievitare in forno fino al raddoppio… diciamo che è stata una lievitazione col botto (vedi foto)!. Sull’asse infarinata ho rovesciato la pasta e l’ho allargata velocemente. Ho fatto un paio di giri di pieghe, l’ho coperta e l’ho fatta lievitare ancora una mezz’oretta. Ho preparato la teglia con la carta forno e ho iniziato a porzionare i panini: ho pesato circa 80-100 gr per pezzo. Ho seguito il video di Vittorio e vista la mia manualità da apprendista fornaio, ho usato il secondo metodo. Ho coperto ancora e ho fatto lievitare fino al raddoppio. Ho scaldato il forno a 190°C, spennellato con il tuorlo, decorato con i semi di sesamo e infornato per una ventina di minuti, fino a quando erano dorati.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.