X

B come Bloomer Bread

Lo Scambio Ricette di questo mese mi ha portato da Cristina, nel suo fresco e colorato mondo di Panperfocaccia. Avevo voglia di preparare subito qualcosa e ho scelto con la dispensa: la cosa più semplice era un lievitato. Quando ho visto questo pane, un tipico filone inglese il “Bloomer” mi è venuto da sorridere perchè mi è venuto in mente i pani che disegnavo da piccola: un ovale lungo e tanti taglietti per movimentare la crosta.

Intanto ho studiato questo “Bloomer”, popolare pane che si trova a Londra. La parola “bloom” significa fiorire, sbocciare, proprio perchè l’impasto di questo pane deve appunto crescere e cuocere senza il supporto di una teglia. Ha una forma lunga e arrotondata, una bella crosta spesso spolverizzata di semi di papavero o sesamo, con i tagli diagonali e paralleli sulla superficie. Leggenda narra che i tagli, solitamente da 7 a 13, possano rappresentare i giorni della settimana e la quantità di pane giornaliera oppure Gesù e i suoi 12 apostoli. La vera ragione è quella di favorire ancora la crescita dell’impasto durante la cottura in forno. La mollica è abbastanza densa, perfetta per essere affettata e usata per panini e toast, con gli avanzi si prepara il pudding. Solitamente è un pane bianco, ma può essere fatto con farine miste, come in questo caso. Ho seguito il procedimento e riadattato le quantità per sfruttare le farine che avevo in dispensa.

Devo dire che il mio Bloomer è stato poco filone, è esploso creando un bel pagnottone, tutto la sua mamma.

Ingredienti

Farina 2, 400 g
Farina di farro, 100 g
Farina 0, 275 g
Olio, 30 g
Acqua tiepida, 400 g
Lievito di birra secco, 4 g
Sale, 3 cucchiaini rasi
Semi di sesamo nero

Mescola le farine, aggiungi lievito, acqua (poco per volta, per ottenere un impasto liscio) e olio e impasta per almeno 10 minuti. Dopo qualche minuti aggiungi il sale.

Conserva in una ciotola oliata, coperto fino al raddoppio, ci vorranno almeno 2 ore.

Riprendi l’impasto, sgonfialo e impasta ancora per 5 minuti. Fai lievitare per un paio di ore.

Prepara la spianatoia infarinata, prendi l’impasto e lavoralo per sgonfiarlo, fai riposare per 5 minuti, poi stendilo con il mattarello per formare un rettangolo.

Arrotola sul lato lungo e trasferisci sulla teglia da forno, leggermente unta. Copri con un asciugamano e fai riposare per un quarto d’ora.

Scalda il forno a 230°C statico.

Gira il pane con la chiusura verso il basso e rimbocca le due estremità sotto nascoste, fai dei tagli obliqui con la lametta o un coltello molto affilato. Lascia riposare per 10 minuti.

Prima di infornare, spruzza il pane con acqua fredda e cospargi con i semi.

Cuoci per 20 minuti e poi abbassa la temperatura a 200°C e lascia cuocere per altri 30 minuti o finché il pane non è ben dorato in superficie.

Sforna e raffredda su una griglia.

my-kitchen-dictionary:
Related Post