X

B come Barrette di Cheesecake senza cottura ai Frutti Rossi

Sembra che le admin di Recake abbiano la sfera di cristallo. Prevedono il caldo africano e la voglia di dolci freschi e senza ore di forno accese. Le barrette di cheesecake di questo mese sono freschissime e leggere, la base é healthy perché composta da fiocchi di avena e il topping di frutti rossi ( i miei preferiti 😊) vi farà sentire un pittore astratto intanto che decorerete la superficie. Io ho abbondato naturalmente. Ecco le istruzioni e qualche foto del mio dolcino del mese in stile messy.

Ingredienti per uno stampo di min. 20×20 max 23×23 con fondo amovibile

Per il topping di frutti rossi

Frutti rossi misti freschi o surgelati, 250 g
Zucchero, 35 g
Succo di limone, 1 cucchiaio

Per la base

Fiocchi di avena, 90 g
Farina 00, 40 g
Zucchero di canna Demerara o muscovado, 90 g
1/2 cucchiaino di sale
Burro freddo, 75 g

Per la crema

Panna, 420 g
Colla di pesce, 6 g cioè 3 fogli
Formaggio spalmabile a temperatura ambiente, 450 g
Zucchero semolato, 130 g
Estratto o semi di vaniglia, un cucchiaino
La scorza di mezzo limone
1/4 di cucchiaino di sale

Metti tutti gli ingredienti per il topping in una casseruola sul fuoco medio. Cuoci per una decina di minuti, mescolando spesso, finché i frutti non saranno quasi completamente disfatti. Trasferisci il composto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e frulla fino a ottenere una purea liscia.
Rimetti nella casseruola ancora sul fuoco. Cuoci per qualche altro minuto, finché non avrai ottenuto una consistenza piuttosto densa, come una confettura.

Togli dal fuoco e fai raffreddare completamente.

Accendi il forno a 180° C ventilato. Prepara lo stampo con la carta forno.
Metti tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e lavorali con una forchetta e/o con le mani. Dovrai ottenere delle grosse briciole di impasto, quasi come fosse una frolla.

Trasferisci l’impasto ottenuto nello stampo e stendilo uniformemente, pareggiandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuoci a 180 gradi per circa 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Metti la colla di pesce a mollo in acqua fredda per una decina di minuti.
In una casseruola versa 120 grammi della panna presi dal totale. Quando la panna avrà quasi raggiunto il bollore, spegni il fuoco e aggiungi la colla di pesce strizzata. Mescola fino a completo scioglimento e fai raffreddare.

In una ciotola metti il formaggio spalmabile e lavoralo con le fruste per un paio di minuti. Unisci quindi la panna con la gelatina e il resto della panna rimasta, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Lavora il tutto per qualche minuto, fino a che non otterrai una crema bella sostenuta e ariosa.

Versa la crema ottenuta sulla base cotta e fredda. Distribuisci qualche cucchiaiata di topping ben freddo sulla crema, quindi disegna dei “ghirigori” utilizzando la lama di un coltello o uno stuzzicadenti. Devi ottenere un effetto marmorizzato. La quantità di topping da utilizzare è assolutamente a gusto personale.
Fai riposare la cheesecake in frigo per almeno un paio d’ore o finché non sarà ben rappresa. Al momento del servizio, sforma il dolce staccando la crema dalle pareti utilizzando la lama di un coltello leggermente scaldata. Taglia quindi la cheesecake in barrette o quadrotti. Conserva in frigorifero.

 

Note

La cheesecake si può gustare dopo qualche ora, non appena rappresa, ma noterete che la base è un po’ dura e gommosa. Per questo, lasciate la cheesecake in frigo almeno per una notte, prima di porzionarla e gustarla. La base si sarà perfettamente ammorbidita e fusa con la crema, e avrà la consistenza perfetta!

Ecco la locandina e gli indirizzi delle infaticabili organizzatrici, per giocare venite a leggere il regolamento sulla pagina Re-Cake 2.0 di Facebook

my-kitchen-dictionary:
Related Post