X

S come Sablè al Cioccolato

Ecco la mia ricetta per il Great Food Blogger Cookies Swap.
Mi sono divertita come una bimba a prepararli e a confezionarli. Devo ammettere che essendo la prima volta che partecipavo ad uno swap, ero piuttosto “aggitata”: volevo fare bella figura, spedivo a tre simpatiche e talentuose gallinelle, rispettivamente di Bologna, città e provincia, e in Versilia.
Ne ho ricevuti altri tre come da regolamento e tutti buonerrimi, eccoli qui sotto immortalati al momento dell’apertura (sono durati pochissimo, eheheheheh )
da Stefania, biscottini da té alla cannella, cacao e cardamomo

e Simona, bussolai buranelli

e Myriam, frolle al té verde e cioccolato bianco

… con le foto che ho postato su Instagram, impacchettati con cura e passione. Non vedo l’ora di leggere le ricette e di rifarle!
La mia ricetta è tratta dal libro “Biscotti” della Luxury Books, della raccolta “Le Indulgenze”.
Ingredienti per 36 biscotti

Cioccolato fondente, 250 g
Burro, 125 g
Zucchero di canna, 185 g
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Uovo, 1
Farina, 185 g
Cacao amaro in polvere, 40 g
Scaldate il forno a 180°C e preparate due teglie rivestite con la carta forno. Nel mixer, tritare fine fine il cioccolato. Nella ciotola della planetaria con la frusta, lavorate a crema chiara e morbida il burro, lo zucchero e la vaniglia. Unite lo zucchero e amalgamate senza sbattere. Setacciate il cacao e la farina e aggiugete il cioccolato. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Ricavate delle palline, distanziatele sulla teglia e appiattitele in dischetti di circa 4 cm. Infornateli per 9 minuti, fateli riposare qualche minuto e poi trasferiteli sulla griglia per completare il raffreddamento.

Tips: decorateli a piacere, per renderli ancora più golosi. Si conservano per una settimana in una scatola ermetica.

my-kitchen-dictionary:
Related Post