X

P come Pavlova ai Frutti Rossi

Mi sono trovata con un esubero di albumi, quindi una domenica mattina, ho trasformato gli albumi in cestini di meringa. Ho fatto una Pavlova, dolce che si ispira alla leggendaria ballerina ed al suo leggerissimo abito di scena, il tutù. Non ho capito bene se è stata inventata in Australia o Nuova Zelanda, comunque io ho seguito la ricetta di Nigella, grandissima fonte di ispirazione.

Ingredienti per un forno pieno di meringhe

250 g di albumi
500 g di zucchero semolato
4 cucchiaini di maizena
2 cucchiaini di aceto bianco
1 pizzico di sale
Panna da montare
Frutti di bosco o altra frutta a piacere
Zucchero a velo

 

Nella planetaria con la frusta, ho iniziato a montare gli albumi con il pizzico di sale. Quando hanno iniziato a diventare bianchi e spumosi, ho aggiunto a cucchiaiate lo zucchero, un pò per volta. Vedrete che il composto si gonfia e diventa lucido. Alla fine, ho fatto cadere a pioggia la maizena e per ultimo l’aceto.

Ho infilato il composto nel sac à poche e ho iniziato a combattere 🙂 . Ho disegnato dei cerchi di circa 5-6 cm e sopra ho fatto un altro giro, per fare una paretina del cestino. Ne ho fatte 9, una grande da circa 20 cm e con la rimanente meringa ho fatto un sacco di piccoli fiorellini.

Le ho fatte asciugare nel forno a 70°C per circa 2 ore e mezza.

Per completarle, ho montato la panna con un cucchiaino di zucchero a velo. Ho riempito il “cestino” con un paio di cucchiai di panna e ho appoggiato qualche frutto di bosco.

my-kitchen-dictionary:
Related Post